0 3 minuti 5 anni

Un’intervista di cinque minuti senza domande vere con il ministro che accredita una pista poi risultata falsa sull’omicidio. Sulla trasmissione, andata in onda ieri, le accuse di Pd e Leu: “Pagina nera per la Rai”

Cinque minuti di intervista senza contraddittorio e neppure una domanda (vera), che trasformano l’apparizione tv in un lungo monologo trasudante propaganda. È quello che capita in Rai se l’ospite si chiama Matteo Salvini e il conduttore è il suo primo biografo ufficiale, già direttore della radio leghista intitolata alla Padania. Approdato sulla principale rete del servizio pubblico, alla guida del più seguito programma mattutino, proprio su input del vicepremier lumbard.

Il non encomiabile record è stato battuto ieri dal conduttore di UnoMattinaEstate Roberto Poletti, la new entry sovranista voluta fortissimamente dalla direttrice Teresa De Santis. Salvini, chiamato in diretta per commentare l’assassinio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, si è abbandonato a una serie di considerazioni ed auto-elogi senza interruzioni. Salvo qualche timido invito a confermare slogan già pronunciati (“Lei ha pronunciato parole molto dure, le può ripetere qui da noi?”) o suggerimenti per meglio affondare il colpo (“Signor ministro, ci sta dicendo che con voi la musica è cambiata?”).

Una performance che non è sfuggita alle opposizioni. “Un episodio vergognoso, una pagina nera per la Rai”, hanno tuonato Michele Anzaldi e Salvatore Mariotta del Pd, componenti della commissione di Vigilanza annunciando “un’interrogazione a Salini per chiedergli se questa è informazione degna di 2 miliardi di euro di canone dei cittadini”.

Michele Anzaldi@Michele_Anzaldi

“Signor ministro, ci sta dicendo che con voi la musica è cambiata”. Ecco come il biografo di Salvini “intervista” Salvini a Rai1. Un episodio vergognoso, una pagina nera per la Rai. E Salvini senza contraddittorio dà una versione totalmente sballata dell’omicidio del carabiniere

Video incorporato

309 utenti ne stanno parlando

Anche perché, accusano i parlamentari dem, non solo Salvini “ha parlato senza alcun contraddittorio giornalistico” ma ha anche “dato una versione totalmente sballata dell’omicidio, smentita poi dalle indagini: altro che una tragedia per 100 euro, altro che furto di un cellulare. Si parla di droga, ma Salvini ha parlato di altro. Se ci fosse stato un giornalista esperto, probabilmente non avrebbe permesso al ministro di dare a pochi minuti dall’assassinio del carabiniere una versione senza alcun elemento concreto in mano. Come si può pensare che Poletti conduca UnoMattina anche nella stagione ordinaria di Rai1?”.

rep

 

Sorgente: Carabiniere ucciso, è un caso il monologo di Salvini ospite di Unomattina (e del suo biografo Poletti) – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20