0 4 minuti 5 anni

Kurz rompe col vice Strache dopo il video di un incontro segreto a Ibiza con oligarchi russi. Lui si dimette e lascia anche capogruppo Fpoe in Parlamento

Bufera sul governo austriaco. Il cancelliere Sebastian Kurz ha escluso ogni ulteriore collaborazione con il vice cancelliere Heinz-Christian Strache, dopo che questi è apparso in un video in cui, secondo quanto ha appreso l’agenzia stampa Dpa, appare promettere ricchi contratti ad oligarchi russi in cambio di donazioni per il suo partito.

Strache, leader del partito populista di estrema destra Fpoe, si è dimesso sia dalla carica di vice cancelliere che da leader del partito. A sostituirlo in entrambe le posizioni, ha annunciato Strache, sarà il ministro dei Trasporti Norbert Hofer, ex candidato Fpoe alle presidenziali. Strache ha insistito di non aver violato nessuna legge ma ha ammesso che si è trattato “di una questione estremamente imbarazzante, da ubriaconi”.

 

Ora il Paese naviga verso le elezioni anticipate. Tutti i principali quotidiani del paese annunciano il ritorno alle urne. “La decisione è presa”, scrive il Kurier facendo riferimento al voto anticipato. “Tutti i segnali portano a nuove elezioni”, secondo la Kronen Zeitung. Il quadro è destinato a diventare più chiaro in serata. Alle 19.45 è attesa la dichiarazione di Kurz. Alle 20.35, invece, prenderà la parola il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen.

Lo scandalo è scoppiato venerdì sera a causa di un video diffuso da due media tedeschi, il magazine ‘Der Spiegel’ e il quotidiano ‘Sueddeutsche Zeitung’: le immagini si riferiscono ad un incontro segreto avvenuto a Ibiza fra Strache e una donna che fingeva di essere la nipote di un oligarca russo e si diceva pronta ad investire 250 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture in Austria. Il colloquio sarebbe avvenuto nel luglio 2017, tre mesi prima delle elezioni grazie alle quali il Fpoe è entrato al governo.

LA VICENDA – Non è chiaro chi abbia organizzato l’apparente trappola e chi abbia registrato di nascosto le sei ore dell’incontro. Dal video appare che Strache spieghi alla donna come sia possibile fare donazioni al suo partito tramite alcune organizzazioni non profit. Inoltre si sente Strache suggerire che la compagnia russa potrebbe prendersi tutti i contratti sinora concessi alla Strabag, la maggior compagnia austriaca di costruzioni. Il futuro vice cancelliere suggerisce anche alla donna l’acquisto del maggior quotidiano austriaco, il ‘Kroner Zeitung’, perché sostenga il Fpoe in campagna elettorale. In questa operazione, afferma Strache, bisognerà sostituire qualche giornalista: “Ne porteremo cinque nuovi, questo è l’accordo”.

Interrogati dai due media tedeschi, sia Strache che Gudenus hanno ammesso l’incontro. In una dichiarazione scritta, Strache ha affermato di aver detto alla donna che le leggi austriache vanno rispettate. Ciò viene confermato dalla registrazione, scrive Der Spiegel. Il leader dell’Fpoe definisce inoltre l’incontro “strettamente privato” e afferma che è avvenuto “in una atmosfera casual e rilassata di vacanza con allegre bevute”.

Sorgente: Austria verso crisi governo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20