0 3 minuti 5 anni

Parigi aveva richiamato l’ambasciatore dopo le polemiche sul coinvolgimento del vicepremier Di Maio con i gilet gialli e sui controlli alle frontiere. La ministra Loiseau: «Leader italiani si sono rammaricati. L’Italia ha bisogno della Francia»

Francia, l’ambasciatore rientra oggi a Roma
shadow

L’ambasciatore francese richiamato la settimana scorsa rientrerà oggi a Roma. Lo riferisce il ministero francese per gli Affari europei. «Riparte oggi per Roma», ha annunciato su Radio Rtl la ministra per gli Affari europei, Nathalie Loiseau. L’ambasciatore Chistrian Masset era stato richiamato giovedì scorso dopo che il ministero francese aveva giudicato «inaccettabili i continui attacchi da parte del governo italiano», in particolare dopo la visita del vice premier, Luigi Di Maio, a Parigi per incontrare Christophe Chalencon, uno degli esponenti del movimento dei «gilet gialli».

«Abbiamo udito Salvini dire che non voleva una guerra con la Francia – ha continuato la Loiseau – e abbiamo sentito Di Maio dire cose complicate ma era stato lui a mettersi da solo in una situazione molto complicata», ha sottolineato Loiseau. La ministra ha poi guardato al futuro delle relazioni tra Parigi e Roma: «Credo che l’Italia abbia bisogno della Francia. Lavoriamo insieme». «Il presidente della Repubblica Mattarella ha chiamato il presidente Macron ed entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’amicizia tra Francia e Italia, al punto che i due paesi hanno bisogno l’uno dell’altro», ha concluso la ministra.

Francia, Venezuela, Libia, Mediterraneo: fronti aperti di un’Italia sempre più isolata
Lo strappo con la Francia

La notizia era stata anticipata al Corriere della Sera nell’intervista del ministro degli Affari Esteri francese, Jean-Yves Le Drian al corrispondente da Parigi Stefano Montefiori. Il capo della diplomazia di Parigi ha criticato l’atteggiamento esibito in questi ultimi giorni dai due vicepremier italiani, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, nei confronti della Francia. In particolare, Le Drian ha dichiarato che con l’incontro avvenuto in Francia tra Di Maio e alcuni leader del movimento dei gilet gialli «e’ stato superato il limite». Secondo il titolare del Quai d’Orsay, il vicepremier italiano ha «incontrato persone che fanno appello all’insurrezione e all’opposizione armata». Le Drian ha comunque affermato che la cooperazione tra Francia e Italia resta forte in diversi settori, come ad esempio quello sull’immigrazione alla frontiera tra i due paesi e sull’estradizione dei terroristi italiani.

Sorgente: Oggi l’ambasciatore francese torna a Roma – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20