0 5 minuti 5 anni

Sale la tensione tra Parigi e Roma dopo le polemiche delle ultime settimane: dal caso Battisti, ai gilet gialli, dalla Libia al “franco delle colonie”, all’immigrazione. “Attacchi infondati e pretese assurde”

PARIGI – La Francia ha annunciato di aver richiamato l’ambasciatore a Roma per consultazioni. La decisione è stata presa in seguito  “agli attacchi senza precedenti del governo italiano”, secondo quanto riferisce il ministero degli Esteri francese.

“Le ultime ingerenze sono una provocazione ulteriore e inaccettabile, violano il rispetto dovuto all’elezione democratica fatta da un popolo amichevole e alleato e il rispetto che i governi democratici e liberamente eletti si devono reciprocamente”, prosegue il comunicato. “Per diversi mesi la Francia è stata oggetto di ripetute accuse, attacchi infondati e pretese assurde”, ha aggiunto il governo francese, definendo gli attacchi “senza precedenti” dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La France en Italie

@FranceenItalie

Italia/Richiamo dell’ambasciatore di Francia per consultazioni. Ritrovate la traduzione della dichiarazione della portavoce del ministero francese dell’Europa e degli Affari esteri (7 febbraio 2019) : https://it.ambafrance.org/article9812 

80 people are talking about this

Si aggrava dunque la crisi tra i due Paesi dopo settimane di tensioni sui temi dell’immigrazione e dei controlli alle frontiere (con i numerosi blocchi della polizia francese al confine di Ventimiglia, dove i migranti che dall’Italia cercavano di arrivare in Francia venivano respinti), sulle accuse di interferenza negli affari francesi per i rapporti con i gilet gialli, l’estradizione dei terroristi fuggiti in Francia durante gli anni di Piombo dopo il caso Battisti, la gestione della crisi in Libia (la Francia voleva elezioni entro lo scorso dicembre, l’Italia non voleva invece correre troppo sperando di arrivare prima a un’intesa tra le parti in causa), l’Alta Velocità (l’Italia ha appena consegnato i risultati della valutazione costi-benefici all’ambasciatore francese per la Tav Torino-Lione: una parte del governo italiano è contrario al proseguimento dei lavori, i francesi sono da sempre favorevoli); e da ultimo la polemica aperta dal Movimento 5 Stelle su quello che definiscono il “franco delle colonie”, ovvero il franco Fca, moneta in uso in alcuni Paesi africani, usata da Di Maio come esempio di un “neocolonialismo” che sfrutta le risorse dell’Africa e spinge le popolazioni a migrare.

rep

“La Francia e l’Italia sono unite da una storia comune – esordisce la dichiarazione della portavoce del Quai d’Orsay che annuncia il richiamo dell’ambasciatore Christian Masset, arrivato a Roma nel settembre del 2017 – condividono un destino. Hanno costruito insieme l’Europa e hanno operato per la pace. La Francia è profondamente legata a questa relazione d’amicizia che alimenta cooperazioni in tutti i settori e una vicinanza tra i nostri popoli. L’amicizia franco-italiana è più che mai indispensabile per accettare le sfide che sono le nostre nel XXI secolo”.

rep

Ma “avere divergenze è una cosa, strumentalizzare la relazione a fini elettorali è un’altra”. Infine, un riferimento al voto per il parlamento dell’Ue in programma a maggio: “La campagna per le elezioni europee non può giustificare la mancanza di rispetto per un popolo o la sua democrazia”.

La Francia richiama l'ambasciatore a Roma: "Attacchi senza precedenti dal governo italiano"

La foto del vicepremier Luigi Di Maio insieme ad Alessandro Di Battista con il leader dei gilet gialli Christophe Chalen

Il riferimento è all’attivismo dei vertici del Movimento 5 Stelle nella ricerca di un patto con i leader del movimento dei gilet gialli – che da mesi sta contestando anche violentemente il presidente francese Emmanuel Macron – proprio in chiave di alleanza elettorale per le Europee. L’ultimo – e forse scatenante – episodio è stato il viaggio di Di Maio e dell’esponente 5Stelle Alessandro Di Battist a Parigi per incontrare uno dei leader del movimento francese, Christophe Chalençon, il quale ha poi comunque smentito qualsiasi patto pre-elettorale in vista del voto di maggio.

Sorgente: La Francia richiama l’ambasciatore a Roma: “Attacchi senza precedenti dal governo italiano” – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20