Intervistato da Euronews, Sam Coates, editorialista del Times, come la maggior parte degli analisti politici ritiene poco probabile l’approvazione dell’intesa, nonostante i numerosi sforzi di May.
Brexit: quali conseguenze per i diritti dei cittadini in caso di mancato accordo?
L’ennesimo tentativo è la diffusione in queste ore di una lettera da Bruxelles, in cui Londra riceve rassicurazioni sul mantenimento di una frontiera aperta tra la britannica Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda, in caso di Brexit senza accordo. È il cosiddetto backstop, il “tallone d’Achille” del patto. L’Europa sta anche valutando l’eventuale posticipo da marzo a luglio del “divorzio” con il Regno Unito.
Lettera della UE alla May: il backstop è solo temporaneo
Il contestato meccanismo del backstop, a garanzia di un confine senza barriere fra Irlanda e Irlanda del Nord, entrerà in vigore “solo se strettamente necessario” e comunque sarà “temporaneo”. Lo si legge nella lettera di “chiarimenti” scritta Donald Tusk e da Jean-Claude Juncker a Theresa May nel tentativo di aiutarla a strappare domani una sì ai Comuni sull’accordo sulla Brexit. La lettera evoca un valore legale negli impegni di Bruxelles, ma non un diritto di Londra a recedere autonomamente dal backstop