Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
29 March 2024
0 3 minuti 5 anni

Giunto sulla superficie lunare alle 10.26 ora locale (3.26 in Italia) il veicolo spaziale Chang’e-4, con un rover e un lander a bordo, dovrà studiare i minerali e la struttura del territorio

Per la prima volta una sonda è atterrata sul lato oscuro della Luna. A compiere l’impresa, mai ottenuta finora, è stata la sonda cinese Chang’e-4, che ha completato l’atterraggio “con successo” alle ore 10.26 locali (3.26 in Italia). L’allunaggio è stato ufficializzato dalla China National Space Administration (Cnsa), secondo cui le operazioni sono state completate con l’assistenza del satellite Queqiao, con cui la sonda ha “inviato per la prima volta in assoluto le foto da vicino della faccia nascosta della Luna”.

CCTV

@CCTV

China’s Chang’e-4 probe touched down on the far side of the moon Thursday, becoming the first spacecraft soft-landing on the moon’s uncharted side never visible from Earth.

44 utenti ne stanno parlando

Dopo che il Beijing Aerospace Control Center ha inviato un comando alle 10.15 locali (3.15 in Italia), la Chang’e-4 ha dato il via alle manovre di avvicinamento alla superficie lunare da un’altitudine di 15 chilometri, con l’accensione di un motore ad assetto variabile. Alla distanza di 100 metri, la sonda si è assestata per l’identificazione degli ostacoli e la misura delle pendenze di superficie. La discesa finale, con la contestuale serie di fotografiescattate, è avvenuta in verticale su un’area relativamente piatta nel cratere di Von Karman, nel polo Sud-bacino di Aitken. Obiettivo di Chang’e-4, che contiene anche lander e un rover: studiare la composizione dei minerali e la struttura della superficie lunare.

Iniziata lo scorso 7 dicembre, la missione è la prova definitiva delle grandi ambizioni aerospaziali della Cina, iniziate nell’anno dei 50/mo anniversario dello storico sbarco dell’Apollo 11, che portò l’americano Neil Armstrong a essere il primo uomo a calpestare il suolo lunare. Nel 2003, dopo Russia e Stati Uniti, la Cina era stato il terzo paese a inviare un astronauta in orbita. Al di là dei risultati scientifici, l’impresa riveste anche un importante significato politico, consolidando il posto della Cina fra le potenze mondiali.

Chang’e-4 sul ‘dark side of the moon’

Sorgente: Spazio, sonda cinese atterra sul lato oscuro della Luna: è la prima volta nella storia – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook0
YouTube20
YouTube
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot