0 3 minuti 5 anni

Dopo questa denuncia la McDonald’s ha sospeso l’impiego della Pink Slime nella fabbricazione dei suoi hamburger per gli Stati Uniti.

Jamie Oliver, uno chef inglese, ha vinto una battaglia contro una delle più grandi catene di fast food nel mondo. La denuncia dello chef contro la McDonald’s mirava a dimostrare la scarsa qualità dei loro hamburger. Lo chef ha attaccato pesantemente il mondo dei fast food, accusandoli di utilizzare carni di scarsa qualità allungate con materiali di scarto quali ossa, cartilagini, tendini e poi sbiancate con idrossido di ammonio.

La denuncia di Oliver non è passata a vie legati ma tramite un programma di grande successo The Food Revolution della BBC, nel quale lui dimostra come viene sbiancata la poltiglia con idrossido di ammonio e come venivano fatte le pepite di pollo con scarti di ossa e cartilagini.

Dopo questo intervento televisivo McDonald’s ha deciso di cambiare la ricetta base, anche se continua a negare che la causa sia Oliver o la paura di nuove denunce. Semplicemente un tentativo di marketing per ripulire l’immagine? Avete notato che i cartelloni della loro pubblicità ora sono cambiati e sono verdi? altra operazione di marketing.

Qualche anno fa la McDonald’s menti sul caso delle patate fritte, omettendo e negando che contenevano tracce di glutine. Ne usci una clamorosa menzogna che costò cara al colosso, in quanto sono state presentate denunce per milioni di dollari a causa delle indisposizioni sofferte dai celiaci, e fu verificato l’effettiva presenza di glutine.

Ma cos’è la Pink Slime?

La più conosciuta melma rosa non è altro che un prodotto bovino finemente triturato, risultato del processo che separa la carne magra dal grasso, i pezzetti di osso, i tendini, le cartilagini e gli altri “scarti” derivanti dai tagli più pregiati e redditizi.

Solitamente questa parte verrebbe scartata e invece viene trattata e ridotta in poltiglia e utilizzata largamente nei mangimi per animali e serve però anche ad aumentare il volume di hamburger, wurstel e salsicce spacciati con noncuranza in tutto il mondo.

Questa poltiglia viene trattata con quello più comunemente conosciuto come idrossido di ammonio il quale viene utilizzato perchè serve ad aumentare il ph del prodotto riducendo il rischio della creazione di batteri pericolosi per il consumatore. Sicuramente questo procedimento riduce di molto i rischi nel consumo di questo prodotto, ma non è assolutamente sano, considerando anche il fatto che questo trattamento viene effettuato anche in altri prodotti presenti in commercio.

Sorgente: Chef inglese denuncia McDonald’s: “carne inadatta al consumo umano” | Ambiente Bio

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20