0 3 minuti 2 mesi

Brasilia-InfoPal. Il Brasile, insieme a Cina e Sud Africa, si attestano tra i Paesi dei BRICS tra i più attivi nella diplomazia internazionale nella denuncia del regime di Tel Aviv e della sua guerra genocida contro la popolazione civile della Striscia di Gaza.

Brasilia ha richiamato il suo ambasciatore in Israele e Israele ha affermato che il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, non è più il benvenuto nel paese, in una spaccatura diplomatica sul paragone del leader sudamericano tra la guerra genocida contro Gaza e il trattamento riservato da Hitler agli ebrei.

Le mosse del Brasile, che hanno incluso la convocazione dell’ambasciatore israeliano per colloqui, sono state confermate lunedì dal ministero degli Esteri di Brasilia, l’Itamaraty, dopo che funzionari israeliani hanno rivolto all’ambasciatore brasiliano un rimprovero formale in seguito al commento di Lula.

“Ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza con il popolo palestinese non ha paralleli in altri momenti storici”, ha dichiarato il presidente del Brasile.

“In effetti, esiste: quando Hitler decise di uccidere gli ebrei”, ha detto Lula durante un vertice dell’Unione Africana ad Addis Abeba nel fine settimana, riferendosi ai crimini di guerra nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lunedì, il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha annunciato che Lula non sarà il benvenuto in Israele finché non avrà ritrattato le sue dichiarazioni.

“Non dimenticheremo né perdoneremo. È un grave attacco antisemita. A nome mio e dei cittadini israeliani, dite al presidente Lula che è persona non grata in Israele finché non se ne riprenderà il controllo”, ha dichiarato Katz all’ambasciatore brasiliano, secondo una nota dell’ufficio di Katz, facendo uso della solita abusata litania propagandistica dell’antisemitismo, utilizzata per negare responsabilità di crimini di guerra e zittire ogni opposizione a tali condotte.

Il ministero degli Esteri brasiliano ha affermato che convocherà l’ambasciatore israeliano in Brasile, Daniel Zonshine, per un incontro a Rio de Jan

Sorgente: Il Brasile richiama il suo ambasciatore in Israele | InfoPal

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20