0 2 minuti 3 mesi

Durante la discussione del decreto per la proroga di armi a Zelensky il capogruppo leghista Romeo presenta un documento che chiede una rapida soluzione del conflitto, poi il testo viene limato.

L’Aula del Senato ha approvato con 113 voti favorevoli, 18 contrari e 0 astenuti, il ddl di conversione del decreto-legge n. 200/2023 per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina.

Il caso dell’Odg della Lega

Durante la discussione del provvedimento ha suscitato clamore un Odg presentato dalla Lega che chiedeva al governo di impegnarsi “nelle competenti sedi europee, di una concreta e tempestiva iniziativa volta a sviluppare un percorso diplomatico, al fine di perseguire una rapida soluzione del conflitto” in Ucraina. L’odg leghista (partendo dal presupposto che nessuna delle due parti può vincere) viene presentato di prima mattina dal capogruppo della Lega a palazzo Madama, Massimiliano Romeo, al decreto legge sulla proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina all’esame dell’Aula del Senato. Ma il documento crea imbarazzo nel governo. E nel giro di qualche ora è la stessa Lega a limarlo.

Sorgente: Ucraina, ok Senato con 113 sì e 18 no al Dl armi – Il Sole 24 ORE

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20