0 4 minuti 4 mesi

Il ministro degli Interni ceco: «Nessun legame con il terrorismo internazionale»

Sono oltre 15 i morti e circa 24 feriti, di cui 9 in modo grave, nella sparatoria avvenuta oggi – giovedì 21 dicembre – nella sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carolina nel centro di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Lo ha riferito la polizia ceca durante la conferenza stampa ancora in corso. L’attentatore, uno studente 24enne di nazionalità ceca che aveva il porto d’armi, «probabilmente si è suicidato sul ballatoio dell’edificio, anche se non è da escludere l’uccisione da parte dei poliziotti», ha detto il capo della polizia ceca. I militari – citati dalla Bbc – hanno fatto sapere che il padre del killer è stato trovato morto stamattina; per i media locali sarebbe stato proprio il giovane ad averlo ucciso. Nel frattempo, l’edificio universitario è stato evacuato. Prima che questo avvenisse Reuters ha potuto visionare una mail inviata dall’Ateneo nella quale si invitava i dipendenti a «rimanere sul posto, non muoversi, chiudere a chiave le porte dei propri uffici e mettere dei mobili davanti alla porta». Stando alle foto che circolano sui social media, e che Bbc scrive di avere verificato, alcuni studenti si erano rifugiati sul cornicione della scuola al momento della sparatoria. L’intera piazza Jan Palach e l’area circostante «sono completamente chiuse», hanno dichiarato gli agenti su X. Il ministro degli Interni ceco Vít Rakušan ha dichiarato che «non c’è alcuna indicazione che questo crimine abbia un legame con il terrorismo internazionale».

Le reazioni

Il sindaco di Praga, Bohuslav Svoboda, ha fatto sapere sui social di essere «scioccato per quello che è accaduto». Mentre il primo ministro, Petr Fiala, ha scritto su X di aver annullato alcuni «impegni internazionali». La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha invece detto di essere «sconvolta dalla violenza insensata della sparatoria che ha causato diverse vittime oggi a Praga», ha scritto su X. Anche la premier Giorgia Meloni «ha inviato un messaggio al Primo Ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, in cui esprime il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime della sparatoria avvenuta a Praga, la vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione della Repubblica Ceca»: lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che la presidente del Consiglio «ribadisce la più ferma condanna di ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, evidenziando che l’Europa ha il dovere di reagire e rafforzare ogni strumento utile a garantire la massima sicurezza dei cittadini».

 

Leggi anche:

Sorgente: Sparatoria all’Università di Praga, almeno 15 morti. La polizia: «L’assalitore è uno studente di 24 anni. Ha ucciso il padre stamattina» – I video – Open

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20