0 6 minuti 6 mesi

Cina e Russia promettono di salvaguardare la prosperità e la stabilità del mondo e di rafforzare la cooperazione militare mentre Putin incontra un alto ufficiale militare cinese
Pubblicato: 09 novembre 2023 21:37

Cina Russia Foto:VCG

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato mercoledì (ora locale) a Mosca l’alto ufficiale militare cinese Zhang Youxia, e le due parti hanno sottolineato l’importanza di salvaguardare la prosperità e la stabilità mondiale congiuntamente. Giovedì un esperto cinese ha affermato che la cooperazione pragmatica della coppia infonderebbe positività e certezza in un mondo caotico.

Durante l’incontro con Zhang, vicepresidente della Commissione militare centrale cinese, Putin ha osservato che le relazioni amichevoli tra i due paesi contribuiscono al mantenimento della pace e della stabilità mondiale e regionale, “che è completamente diversa dal tipo di alleanza durante la Guerra Fredda, ” Lo ha riferito giovedì l’agenzia di stampa Xinhua. 

La cooperazione tra i due eserciti si è sviluppata con un forte slancio e ha ottenuto risultati fruttuosi, ha detto Putin a Zhang, e la Russia è disposta ad aumentare il livello di cooperazione pratica tra i due paesi e i due eserciti.

Zhang ha osservato che l’amicizia tra le due parti si è “rafforzata con il tempo” e che il solido rapporto tra i due eserciti funge da importante simbolo dell’alto livello e della particolarità delle relazioni Cina-Russia. 

La Cina è pronta a collaborare con la Russia per rafforzare ulteriormente la cooperazione pragmatica tra i due eserciti, salvaguardare congiuntamente gli interessi dei due Paesi e salvaguardare la prosperità e la stabilità del mondo e della regione, ha affermato Zhang.

Un dettaglio dell’organizzazione dell’incontro ha attirato l’attenzione di molti osservatori. “Se guardate la foto del loro incontro, troverete Putin e Zhang seduti al normale tavolo di una sala conferenze piuttosto che al noto tavolo lungo che verrebbe normalmente utilizzato in un evento di affari esteri di alto livello. Erano seduti faccia a faccia -uno faccia a faccia abbastanza vicini l’uno all’altro”, ha detto giovedì al Global Times Cui Heng, uno studioso dell’Istituto nazionale cinese per gli scambi internazionali e la cooperazione giudiziaria della SCO. 

Un tale accordo suggerisce la vicinanza e il livello di fiducia tra i due paesi, ha osservato Cui. 

Definendo il tentativo della NATO di espandere la sua portata nell’Asia-Pacifico in quello che ha descritto come “un tentativo di andare oltre la sua sfera di influenza geografica”, Putin ha detto a Zhang che la cooperazione tra Russia e Cina è un “un fattore serio che stabilizza la situazione globale”. “, hanno riferito i media.

Il primo vertice trilaterale tra Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud si è tenuto lo scorso agosto presso il ritiro presidenziale americano di Camp David, che gli esperti ritengono sia un’ipocrita pantomima anti-Cina con una “mini-NATO” in divenire, mentre gli Stati Uniti cercano incessantemente di utilizzare i suoi alleati e i paesi regionali per raggiungere l’obiettivo di contenere e competere sia con la Cina che con la Russia.

Song Zhongping, esperto militare cinese e commentatore televisivo, ha spiegato che tracciando un confine chiaro con l’alleanza della Guerra Fredda, Putin sottolinea che gli eserciti cinese e russo non cercano di stabilire una sfera di influenza come fanno gli Stati Uniti. 

“Entrambi hanno i propri interessi ed entrambi sono potenze globali influenti, e la loro cooperazione non si basa sulla formazione di alleanze come la NATO per proteggere gli interessi comuni di piccole cricche, ma piuttosto per salvaguardare gli interessi di tutti i paesi in via di sviluppo. Questa partnership mira a creare un mondo multipolare e mantenere la pace e la stabilità globale”, ha detto Song giovedì al Global Times. 

Il mondo di oggi è in uno stato di equilibrio precario, con alcune grandi potenze che si ritirano dai trattati sulle armi nucleari e convenzionali e conflitti che si verificano in più parti del mondo. Durante questi tempi caotici, la fornitura di beni di pubblica sicurezza globale si è ovviamente rivelata insufficiente, hanno detto gli osservatori, in termini di controllo degli armamenti nucleari e convenzionali o di meccanismi di stabilità regionale. 

Pertanto, per evitare che il mondo ritorni alla “legge della giungla”, è necessario che le grandi potenze responsabili come Cina e Russia lavorino insieme, sottolineando l’importanza delle partnership nel campo della sicurezza, ha osservato Cui. 

L’incontro di mercoledì ha anche fatto luce sulla cooperazione nei settori dell’alta tecnologia, poiché Putin ha affermato che Mosca e Pechino dovrebbero espandere la loro cooperazione sui satelliti militari e altre potenziali tecnologie di difesa.

Le tecnologie militari di Cina e Russia hanno ciascuna i propri punti di forza e, completandosi a vicenda, il tutto sarà maggiore della somma delle parti, consentendo ad entrambe di rispondere alle sfide dell’egemonia di alcuni paesi, ha affermato Song. 

Esiste un ampio spazio per la cooperazione tra le due parti, comprese le attrezzature aerospaziali e altre attrezzature ad alta tecnologia, hanno affermato gli analisti, citando esempi di cooperazione in materia di attrezzature navali, poiché il rapido sviluppo della Cina può aiutare la Russia a migliorare le sue capacità complessive di combattimento navale e di supporto. 

Allo stesso tempo, la Russia ha i suoi vantaggi unici nelle attrezzature aeronautiche, come i satelliti missilistici di allarme rapido, dove la Cina può rafforzare la cooperazione con la Russia, hanno osservato gli esperti. 

Sorgente: Cina e Russia promettono di salvaguardare la prosperità e la stabilità del mondo e di rafforzare la cooperazione militare mentre Putin incontra un alto ufficiale militare cinese – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20