0 7 minuti 10 mesi

’amicizia Cina-Sudafrica ad un nuovo punto di partenza storico: Xi
Il rapporto ‘Compagni e fratelli’ è una miniatura dei legami Cina-Africa con la cooperazione in vari campi da approfondire

Pubblicato: 22 agosto 2023 21:39 Aggiornato: 22 agosto 2023 22:17

Il presidente cinese Xi Jinping stringe la mano al presidente sudafricano Cyril Ramaphosa il 22 agosto 2023. Xi è arrivato a Johannesburg lunedì per partecipare al 15° vertice BRICS e per effettuare una visita di stato in Sud Africa.  Foto: Xinhua

Il presidente cinese Xi Jinping stringe la mano al presidente sudafricano Cyril Ramaphosa il 22 agosto 2023. Xi è arrivato a Johannesburg lunedì per partecipare al 15° vertice BRICS e per effettuare una visita di stato in Sud Africa. Foto: Xinhua

Il presidente cinese Xi Jinping viene accolto calorosamente dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa al suo arrivo all'aeroporto internazionale OR Tambo di Johannesburg, in Sud Africa, il 21 agosto 2023. Xi è arrivato a Johannesburg lunedì per partecipare al 15° vertice BRICS e per pagare una visita di stato in Sud Africa.  Foto: Xinhua

Il presidente cinese Xi Jinping viene accolto calorosamente dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa al suo arrivo all’aeroporto internazionale OR Tambo di Johannesburg, in Sud Africa, il 21 agosto 2023. Xi è arrivato a Johannesburg lunedì per partecipare al 15° vertice BRICS e per pagare una visita di stato in Sud Africa. Foto: Xinhua

Il presidente cinese Xi Jinping ha dato il via alla sua visita di Stato in Sud Africa e ha incontrato martedì il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa in vista del 15° vertice BRICS, mentre le relazioni Cina-Sudafrica entrano in un’era d’oro con la cooperazione in vari campi destinata ad approfondirsi. Il leader cinese ha anche elogiato l’amicizia Cina-Sudafrica che si trova ad un nuovo punto di partenza storico. 

Dall’instaurazione di rapporti diplomatici 25 anni fa, la Cina e il Sud Africa hanno compiuto un balzo in avanti nello sviluppo, che è andato ben oltre la portata delle relazioni bilaterali e ha un significato sempre più globale, hanno detto alcuni esperti. I due leader hanno svelato congiuntamente un progetto per il futuro sviluppo delle relazioni Cina-Sudafrica, intraprendendo un nuovo viaggio verso la costruzione di una comunità Cina-Sudafrica di alto livello con un futuro condiviso. 

Martedì, durante l’incontro tra Xi e Ramaphosa, Xi ha affermato che questa è la sua quarta visita in Sud Africa come presidente cinese. “Provo un sentimento caloroso quando visito di nuovo il Paese dopo cinque anni. Sotto la guida del presidente Ramaphosa, il Sudafrica gode di un crescente sviluppo nazionale e di un’influenza internazionale. La Cina ne è lieta e augura al Sudafrica ulteriori progressi nel suo percorso di sviluppo, “, ha detto Xi. 

Il motivo per cui le relazioni della Cina con il Sudafrica sono così buone e l’amicizia Cina-Sudafrica è così profonda è fondamentalmente perché entrambi i paesi e i partiti hanno condiviso benefici e dolori nei rispettivi percorsi di sviluppo, forgiando una profonda amicizia come compagni e fratelli, ha affermato Xi. . 

In questo momento, trovarsi a un nuovo punto di partenza storico, ereditare l’amicizia Cina-Sudafrica, approfondire la cooperazione e rafforzare la collaborazione sono il desiderio reciproco di entrambi i paesi e anche la significativa responsabilità dei nostri tempi, ha detto Xi, sottolineando che è disposto a lavorare al fianco del presidente Ramaphosa per spingere il partenariato Cina-Sudafrica a nuovi livelli. 

Xi ha affermato martedì che Cina e Sudafrica lavoreranno per approfondire la cooperazione bilaterale nel campo dell’energia elettrica, delle nuove energie e dell’innovazione scientifica e tecnologica. Ha anche affermato che la Cina è pronta a importare più prodotti di qualità dal Sud Africa e continuerà a incoraggiare le imprese cinesi a investire e fare affari in Sud Africa. 

Martedì mattina, ora locale, gli Union Buildings di Pretoria hanno esposto le bandiere di Cina e Sud Africa. Una folla considerevole si è radunata in attesa dell’arrivo del presidente cinese Xi. L’atmosfera era piena di attesa ed eccitazione.

Martedì, in seguito all’incontro tra i leader cinesi e sudafricani, Xi ha ricevuto anche l’Ordine del Sud Africa dal presidente Ramaphosa. Intervenendo alla cerimonia, Xi ha affermato che il partenariato strategico globale Cina-Africa è entrato in un’età dell’oro, poiché la fiducia politica reciproca tra le due parti continua ad approfondirsi e la cooperazione pratica e reciprocamente vantaggiosa in vari campi ha prodotto risultati fruttuosi.

Xi ha ribadito che, indipendentemente da come cambierà la situazione internazionale, le due parti rimarranno impegnate ad approfondire la cooperazione amichevole bilaterale.

Xi è arrivato a Johannesburg lunedì sera per partecipare al 15° vertice dei BRICS e per effettuare una visita di stato in Sud Africa. Il presidente sudafricano Ramaphosa e altri funzionari sudafricani hanno rivolto un caloroso saluto a Xi all’aeroporto. 

In un discorso scritto, Xi ha rivolto saluti sinceri e i migliori auguri al popolo del Sud Africa a nome del popolo cinese. Notando che quest’anno ricorre il 25° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Sudafrica, Xi ha sottolineato che il partenariato strategico globale tra i due paesi è entrato in una nuova fase.

Durante una conferenza stampa tenutasi martedì, Wu Peng, direttore generale del Dipartimento per gli affari africani presso il Ministero degli affari esteri cinese, ha affermato che questa visita dimostra pienamente l’alta considerazione della Cina per lo sviluppo delle relazioni sia con i paesi in via di sviluppo che con il Sud Africa, come così come le relazioni Cina-Africa. Ha sottolineato che la visita dà nuovo slancio al partenariato strategico globale tra Cina e Sud Africa.

Wu ha affermato che durante la cerimonia della firma, il presidente Xi e il presidente Ramaphosa hanno assistito alla firma di 11 documenti di cooperazione, che coprono aree quali nuova energia energetica, investimenti diretti, zone economiche e parchi industriali, economia blu, innovazione tecnologica, istruzione superiore e formazione, emergenza assistenza energetica e la costruzione congiunta di infrastrutture Belt and Road.

Wu ha affermato che entrambe le parti hanno anche rilasciato una dichiarazione congiunta tra la Repubblica popolare cinese e la Repubblica del Sud Africa.

Bandiere nazionali cinesi e sudafricane esposte lungo la strada fuori dal Sandton Convention Center a Johannesburg, in Sudafrica, il 21 agosto 2023. La capitale del paese ospiterà il prossimo vertice BRICS.  Foto: Weng Qiyu/GT

Bandiere nazionali cinesi e sudafricane esposte lungo la strada fuori dal Sandton Convention Center a Johannesburg, in Sudafrica, il 21 agosto 2023. La capitale del paese ospiterà il prossimo vertice BRICS. Foto: Weng Qiyu/GT

“Compagni più fratelli”

Sorgente: L’amicizia Cina-Sudafrica a un nuovo punto di partenza storico: Xi – Global Times


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.