Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
28 April 2024
0 3 minuti 10 mesi

(Foto) Il principe ereditario Mohammed bin Salman sta facendo pressioni per la candidatura del suo paese a ospitare l’Expo 2030 [Getty]
Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman invitato a incontrare il premier britannico Sunak a Londra: relazione
15 luglio 2023
Downing Street ha rifiutato di confermare l’invito, ma ha affermato che il Regno Unito è stato “chiaro che l’omicidio [Khashoggi] è stato un crimine terribile e i sauditi dovrebbero assicurarsi che non accada mai più”.

Il Regno Unito ha invitato il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman per una visita ufficiale nel tardo autunno, secondo quanto riportato venerdì dal Financial Times .

La visita sarebbe la prima del principe – noto come MBS in breve – a Londra da quando è stato accusato di aver ordinato l’uccisione del giornalista saudita Jamal Khashoggi nel 2018.

Downing Street non ha confermato l’invito, con un portavoce del primo ministro Rishi Sunak citato dal Guardian che ha detto:

“Non entreremmo in inviti per leader stranieri”, aggiungendo che una tale visita sarebbe “organizzata in modo normale”.

Affrontando l’omicidio di Khashoggi, il portavoce ha continuato:

“Siamo stati chiari che l’omicidio è stato un crimine terribile e i sauditi dovrebbero garantire che non accada mai più”.

I resoconti della visita programmata seguono i recenti incontri tra bin Salman e i leader occidentali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron.

Il principe Mohammed sta attualmente facendo pressioni per la candidatura del suo paese a ospitare l’Expo 2030, che ha un grande significato per il regno in quanto coincide con l’anno target per Vision 2030, l’ambizioso piano di diversificazione economica di MbS.

L’offerta ha incontrato l’opposizione dei gruppi per i diritti umani a causa degli scarsi risultati di Riyadh.

Nel frattempo, gli stati occidentali stanno cercando di convincere l’Arabia Saudita e altri paesi a schierarsi nel conflitto ucraino.

La posizione di neutralità dell’Arabia Saudita nel conflitto ucraino ha attirato le critiche di coloro che la considerano una posizione de facto filo-russa, data la produzione di petrolio del regno e la sua decisione di tagliare la produzione in un vertice OPEC+, che è stata percepita come un deliberato affronto a Stati Uniti ed Europa.

Sorgente: Il Regno Unito invita il principe ereditario saudita MBS a Londra: rapporto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook0
YouTube20
YouTube
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot