0 4 minuti 1 anno

L’annuncio alla fine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione.

Il centrosinistra ha deciso di chiedere all’europarlamentare Pierfrancesco Majorino di candidarsi a presidente della Regione Lombardia.

L’annuncio è stato fatto questa sera alla fine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione.

‘Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana – si legge in una nota congiunta -, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato Presidente”.

“È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all’Europarlamentare Pierfrancesco Majorino – prosegue il comunicato – di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a Presidente di Regione Lombardia’

“Sono onorato ed emozionato”: Majorino affida a un post sui social il primo commento dopo l’annuncio del centrosinistra. Una sfida che, è convinto, si può vincere. “A partire dalla giornata di domani incontrerò le forze del centrosinistra – spiega – per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta”.

+Europa, appoggiamo Majorino ma non con il M5S
“Abbiamo espresso l’appoggio al candidato indicato dal Pd, Majorino. E abbiamo ribadito che la nostra partecipazione è riferita a una coalizione che, come oggi, non comprende il M5S”: +Europa lo ha spiegato dopo la riunione di oggi con cui si è scelto il candidato del centrosinistra alle prossime regionali in Lombardia. Alla riunione, oltre a Pd e +Europa, hanno partecipato anche Verdi, civici e Sinistra Italiana.

SI, Majorino marca la differenza con il centrodestra 
“Il profilo dell’europarlamentare lombardo (Pierfrancesco Majorino, ndr) corrisponde alle caratteristiche di una figura nettamente differente per storia, posizioni e credibilità a quelle di Attilio Fontana e Letizia Moratti espresse nel campo del centrodestra”. Così in una nota commenta Sinistra Italiana la scelta del candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Lombardia. È giunto il momento “di stringere il confronto programmatico, sul quale si era lavorato in comune accordo anche con il M5S fino a luglio, e definire la piattaforma”. Per il segretario regionale Sinistra Italiana, Paolo Matteucci, “la storia di Pierfrancesco è credibile e siamo sicuri che la sua candidatura possa aprire anche il dialogo verso le altre forze politiche come il M5S che fino alle elezioni politiche sono state parte di questo percorso”. Il neoeletto senatore per Alleanza VerdiSinistra, Tino Magni, spiega che “le forze in campo hanno trovato un punto di convergenza da cui iniziare il confronto programmatico sia all’interno che all’esterno della coalizione”.

Sorgente: Majorino corre in Lombardia. Sarà il candidato del centrosinistra – Politica – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20