0 2 minuti 2 anni

l 2021 tre consiglieri, tutti uomini, del partito di Giorgia Meloni in Abruzzo, Mario Quaglieri, Guerino Testa e Umberto D’Annuntiis, presentano una proposta di legge che prevede la sepoltura dei feti di età gestionale inferiore alle 28 settimane in una specifica area cimiteriale, a prescindere dalla volontà dei genitori. Tra questi Umberto D’Annuntiis che a TPI spiega: “La proposta non va contro la 194, l’abbiamo presentata perché riteniamo che i bambini che non sono nati, anche sotto le 28 settimane, hanno diritti alla sepoltura altrimenti la legge prevede che i feti andranno smaltiti tra i rifiuti speciali. Riteniamo che anche i bambini, che questi feti, abbiano diritto alla sepoltura”.

Però, in base al regolamento mortuario nazionale esistono delle norme che regolano la procedura, ciò che appare violento è che voi vogliate operare senza il consenso genitoriale, facciamo notare al consigliere, che ci risponde: “Questa è una lacuna della legge regionale, noi abbiamo già una legge che regolamenta questa cosa e mi sembra sia del 2012, noi siamo intervenuti per eliminare questa lacuna. E’ un nostro convincimento ma non dico che debba essere condiviso da tutti. Per noi è una scelta etica. Lo smaltimento del feto come rifiuto speciale non ci sembra una cosa buona”, specifica.

L’iter della proposta – spiega D’Annuntiis – è in commissione. “Nella nostra proposta è prevista solamente la sepoltura”. Con quale rito? Su questo il consigliere tituba: “La sepoltura come viene fatta per coloro che muoiono durante la vita”. “Rito laico, religioso? Non ne esiste soltanto uno”, gli facciamo notare.  “Sarà oggetto di regolamentazione successiva”, conclude.

(guarda il video cliccando il link sotto riportato)

Sorgente: “I feti dei bimbi mai nati vanno sepolti anche senza consenso delle madri”

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20