0 28 minuti 2 anni

Crisi di governo Draghi, le notizie dell’ultima ora: cosa sta succedendo e perchè, il premier al Quirinale da Mattarella.

La crisi del governo Draghi è a un passo: dopo l’approvazione del decreto Aiuti anche senza la fiducia del Movimento 5 Stelle, il premier è salito al Quirinale da Mattarella. Annullato il Consiglio dei Ministri inizialmente previsto per questo pomeriggio, e che potrebbe tenersi questa sera. Il decreto Aiuti è stato approvato dal Senato con 172 favorevoli, 39 contrari e zero astenuti, i senatori M5S sono usciti dall’Aula come anticipato da Conte. Letta chiede la verifica di maggioranza: “La crisi si apre in Parlamento davanti agli italiani”.

Di Maio: “M5S pianificava la crisi da mesi”. Renzi: “Governo vada avanti senza M5S”. Berlusconi: “Se si andrà al voto anticipato sarà solo colpa dei grillini”. Salvini e Meloni: “Elezioni subito”.

adesso
17:05
Crisi di governo, Conte: “O arrivano risposte vere oppure nessuno avrà i nostri voti”

“Se noi prendiamo degli impegni con governo, Parlamento e cittadini e siamo coerenti, chi si può permettere di contestare questa linearità e questa coerenza? Non chiediamo posti, nomine, nulla, ma chiediamo ovviamente di rispettare un programma definito all’inizio: transizione ecologica e urgenza della questione sociale che adesso è esplosa. O ci sono risposte vere, strutturali e importanti oppure nessuno può avere i nostri voti”. Così il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, lasciando la propria abitazione.
A cura di Tommaso Coluzzi
19 minuti fa
16:55
Conte: “M5s ha sostenuto il governo dall’inizio, responsabilità è di altri”

“Il Movimento 5 Stelle ha dato sostegno a questo governo sin dall’inizio con una votazione” e i con i “pilastri della della transizione ecologica e della giustizia sociale – ha detto il leader pentastellato, Giuseppe Conte, uscendo da casa – Se poi si crea una forzatura e un ricatto per cui norme contro la transizione ecologica entrano in un dl che non c’entra nulla, noi per nessuna ragione al mondo daremo i voti. Se qualcuno ha operato una forzatura si assuma la responsabilità della pagina scritta ieri”. E ha ricordato “la riunione del Cdm in cui i nostri ministri non hanno partecipato al voto”.
A cura di Tommaso Coluzzi
53 minuti fa
16:21
Ceccanti (Pd) spiega perché si arriverà a una “parlamentarizzazione” della crisi

Il costituzionalista Stefano Ceccanti (Pd), spiega in un’intervista a Fanpage.it perché Draghi, sebbene avesse ottenuto la fiducia in Senato sul decreto Aiuti, è stato costretto a salire al Quirinale: “Costituzionalmente potrebbe anche non succedere nulla, ma è avvenuto un fatto politico, una forza della maggioranza non ha votato la fiducia, e quindi non può che esserci una reazione politica. Quindi il presidente del Consiglio è andato dal presidente della Repubblica per dimettersi. Da lì in poi non possiamo conoscere quale sarà il dialogo tra Draghi e Mattarella. Però la soluzione più fisiologica, dal momento che il presidente del Consiglio non è stato battuto in Aula, è che Draghi torni in Senato per verificare se la maggioranza c’è ancora, per il programma e per le cose da fare fino a fine legislatura”.
A cura di Annalisa Cangemi
59 minuti fa
16:16
Draghi ha lasciato il Quirinale, colloquio con Mattarella durato meno di un’ora

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo poco meno di un’ora ha lasciato il Quirinale dove ha avuto un colloquio con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non si sanno ancora i contenuti del confronto tra i due, né la decisione presa. È probabile che Draghi dovrà verificare che la maggioranza che sostiene il suo governo ci sia ancora.
A cura di Tommaso Coluzzi
1 ora fa
16:09
Il sottosegretario Sasso: “Movimento 5 Stelle irresponsabile, crisi incomprensibile”

“Il Movimento 5 Stelle sta avendo un comportamento del tutto irresponsabile in un momento in cui gli italiani sono alle prese con mille difficoltà: inflazione galoppante, crisi energetica, caro carburanti, prospettive economiche difficili. La decisione di scatenare una crisi di Governo non può che apparire illogica e incomprensibile agli occhi dei cittadini, anche perché influenzata da questioni esclusivamente interne al partito. I grillini sembrano aver perso completamente il lume della ragione”. Lo dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione.
A cura di Tommaso Coluzzi
1 ora fa
15:44
Consiglio dei ministri annullato, Draghi è andato direttamente da Mattarella

Il presidente del Consiglio ha annullato il Cdm convocato alle 15:30. Sarebbe stato un passaggio preliminare per avvisare i suoi ministri, prima di recarsi al Quirinale dal capo dello Stato. Draghi è però salito direttamente al Colle da Mattarella, perciò il Consiglio dei ministri è stato annullato.
A cura di Tommaso Coluzzi
1 ora fa
15:22
Draghi è al Quirinale dal Presidente Mattarella

Il presidente del Consiglio è salito al Colle dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Draghi ha visto confermare l’annuncio del Movimento 5 Stelle, che non ha votato la fiducia in Senato, e ha deciso di andare immediatamente a colloquio con il capo dello Stato al Quirinale.
A cura di Tommaso Coluzzi
1 ora fa
15:16
Il governo ottiene la fiducia in Senato senza i voti del Movimento 5 Stelle

Il governo ha ottenuto la fiducia sul decreto Aiuti in Senato, che perciò è stato approvato. Nonostante i senatori del Movimento 5 Stelle abbiano deciso di non partecipare al voto – spingendo il governo verso la crisi – il Parlamento ha confermato la fiducia all’esecutivo con 172 favorevoli, 39 contrari e zero astenuti. Erano solo 212 i presenti.
A cura di Tommaso Coluzzi
2 ore fa
15:10
Romeo: “Crisi aperta”, Giorgetti: “Ci sono sempre i tempi supplementari”
La Lega: “Crisi aperta, pronti anche al voto”. Ma Giorgetti: “Ci sono sempre i supplementari”
22949
2Pubblicato da Marco Billeci
Prossimo video

“Quando una forza di maggioranza non vota un provvedimento del genere mi pare accertato da tutti che la crisi politica sia aperta, non si sa come andrà a finire”, dice il capogruppo leghista in Senato Massimiliano Romeo. Ma ai microfoni di Fanpage.it, il ministro dello Sviluppo Economico e big leghista Giancarlo Giorgetti dice: “Governo finito? Ci sono sempre i tempi supplementari”.
A cura di Annalisa Girardi
2 ore fa
15:08
Verso la crisi di governo, voto di fiducia al Senato: via alla seconda chiama

È appena cominciata la seconda chiama sulla fiducia in Senato, continuano a essere assenti i senatori del Movimento 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
2 ore fa
15:05
Calenda: “Renzi principale responsabile per fine del Conte 2”, Rosato: “Non cercare sempre liti”

Botta e risposta tra Calenda e Rosato su Twitter. L’ex ministro commenta l’intervento di Renzi in Senato, in cui il leader di Iv ha chiesto le dimissioni dei ministri pentastellati: “Disse il principale responsabile del Conte 2. Anzi più precisamente la persona che, bypassando il flebile veto di Zingaretti, sostenne che Conte andava benissimo per presiedere anche il Governo PD/5S/IV. Questo paese muore di memoria selettiva o di amnesie di comodo. Anche basta”, ha scritto su Twitter il leader di Azione. Poco dopo arriva la replica di Ettore Rosato (Iv): “Carlo Calenda, ma perché sempre litigare con la politica? Se non ci fosse stato quel passaggio del 2019 oggi avremmo Salvini premier e Meloni vice. E perché andare sempre a cercare occasione per litigare e polemizzare?”.
A cura di Annalisa Cangemi
2 ore fa
15:00
Il ministro Patuanelli non vota la fiducia al governo

Il ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, non ha votato la fiducia al governo di cui fa parte in Senato così come tutto il resto del suo gruppo. I senatori del Movimento 5 Stelle risultano assenti.
A cura di Tommaso Coluzzi
2 ore fa
14:56
Giorgetti a Fanpage.it: “Governo finito? Ci sono sempre i supplementari”

Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, intercettato dalle telecamere di Fanpage.it ha glissato sulla crisi di governo che sembra ormai imminente: “Esperienza finita? – ha detto il leghista – Ci sono sempre i supplementari”.
A cura di Tommaso Coluzzi
2 ore fa
14:43
Voto fiducia Senato, cominciata la prima chiama

È cominciata da qualche minuto la prima chiama del voto di fiducia sul decreto Aiuti in Senato. Assenti, come annunciato, i senatori del Movimento 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
2 ore fa
14:27
Castellone (M5s): “Oggi non votiamo la fiducia, ma governo non è indebolito”

“Per alcune forze politiche l’obiettivo di questi diciotto mesi è stato smantellare ogni nostra misura – ha attaccato in dichiarazione di voto al Senato la parlamentare Maria Domenica Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato – Questo decreto ha un problema di metodo, nessuna delle nostre proposte è stata accolta”.

“A questa situazione straordinaria di crisi devono corrispondere misure straordinarie. Il nostro non voto di oggi è coerente con quanto già espresso da ministri e colleghi alla Camera – ha continuato – Non condividiamo metodo e merito. Dire che si indebolisce l’azione del governo quando si sta cercando di indicare la linea politica è falso, gli altri vogliono strumentalizzare la situazione e dare a noi la colpa”.

Poi ha concluso: “Responsabilità, stabilità e dignità. Responsabilità non è tacere, stabilità si costruisce su basi solide, dignità la stiamo difendendo oggi”.
A cura di Tommaso Coluzzi
3 ore fa
14:14
La maggioranza avrebbe i numeri in Parlamento anche senza i voti del M5s?

In queste ore, dopo lo strappo dei Cinque Stelle sul decreto Aiuti, ci si chiede: la maggioranza di governo ha i numeri per andare avanti senza i voti del Movimento? Sia alla Camera che al Senato la maggioranza non ha bisogno del M5s per avere i numeri necessari. Ma il problema è politico.
A cura di Annalisa Girardi
3 ore fa
14:11
Lega a M5s: “Non mettete a rischio aiuti alle famiglie, facile ora scappare da responsabilità”

Secondo il senatore Paolo Tosato (Lega) la situazione di tensione nel governo mette a rischio il “corposo” decreto di luglio, annunciato dal presidente del Consiglio Draghi, con ulteriori 10 miliardi di aiuti per famiglie e imprese. “Lega ha scelto di dare il sostegno al governo Draghi, non ci siamo sottratti a questa responsabilità, era più facile restare a bordo campo a criticare, sarebbe stata una scelta di comodo. Preferiamo metterci alla prova tutti i giorni per migliorare i provvedimenti”.

“Non mettete a rischio l’approvazione di questo e del prossimo decreto”, ha aggiunto lanciando un appello al M5s. “non si possono abbandonare famiglie e imprese a metà strada. Sul Rdc noi chiediamo una correzione. Sta allontanando dal mondo del lavoro persone che potrebbero trovare un’occupazione nel turismo e nell’agricoltura”.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ore fa
14:02
Bernini (FI) a M5s: “Roma puzza e brucia, e voi non votate la fiducia per il termovalorizzatore”

Proteste in Aula per l’intervento dell’azzurra Bernini, che è stata insultata per aver detto che “Roma brucia e puzza”, mentre il M5s non vota la fiducia per il termovalorizzatore. “Se qualcuno non vota la fiducia qui oggi nascerà una nuova maggioranza di governo. Non abbiamo paura delle elezioni”, ha detto nel suo intervento, confermando che Forza Italia voterà la fiducia sul decreto Aiuti.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ore fa
13:57
Verso crisi di governo, Salvini vede i dirigenti della Lega

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha incontrato i vicesegretari del partito, tra cui il ministro Giancarlo Giorgetti, i capigruppo, il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli e poi ha fatto un videocollegamento con i governatori Massimiliano Fedriga e Luca Zaia.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ore fa
13:52
Malpezzi (Pd): “M5s ha sbagliato a non partecipare al voto, era un dovere votare la fiducia”

“Oggi doveva essere una bella giornata per le famiglie e le imprese, a cui questo provvedimento dà risposte. Il decreto non ha un nome a caso, ‘Aiuti’, 20 miliardi per contenere i costi dell’energia e per evitare che si blocchino i cantiere del Pnrr. Doveva essere una bella giornata perché la politica fa il suo mestiere, trovare risposte per i cittadini. Gli interventi per i cittadini li facciamo da quando questo governo è nato, mettendo al centro i bisogni del Paese. La politica deve essere capacità di visione, guardare oltre. Purtroppo da qualche giorno ci troviamo a parlare di altro, con termini lontani dai cittadini. Come Pd non possiamo che prendere atto della scelta del M5s, che ha annunciato la non partecipazione al voto di fiducia. Una scelta sbagliata che non ci lascia indifferenti, nel metodo e nel merito. Era un dovere votare la fiducia all’esecutivo di cui si fa parte”. Lo ha detto nel suo intervento Simona Malpezzi, presidente dei senatori del Pd.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ore fa
13:40
Leu: “Errore politico non partecipare al voto, necessaria verifica di maggioranza in Parlamento”

“La responsabilità non sta solo da una parte, si doveva costruire un percorso diverso”, lo ha detto in Aula il senatore Vasco Errani (Leu), secondo cui la scelta del M5s non partecipare al voto sul decreto Aiuti è “un errore politico”. “Necessario verificare in Parlamento se ci sono ora le condizioni per andare avanti. Serve un nuovo patto sociale”. Il senatore ha annunciato che Leu voterà a favore della fiducia sul dl Aiuti.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ore fa
13:31
Fdi: “Subito voto, governo va contro un muro, non siamo disponibili a fare da stampella”

“Fiducia o non fiducia questa maggioranza e questo governo sono finiti, nonostante i tentativi ridicoli di tenerla in piedi. L’Italia ha davanti a sé sfide epocali, con un autunno che si preannuncia difficilissimo, ed è vergognoso assistere a chi gioca fiducia sì, fiducia no. Bisogna prenderne atto. Fratelli d’Italia lo aveva detto dall’inizio che un governo con tutti dentro non poteva che finire male. Adesso chiediamo di tornare subito al voto perché l’Italia non può cadere vittima dei ricatti di partiti irresponsabili. Sarebbe inutile accanirsi con un altro governo con tutti dentro, serve invece un esecutivo di centrodestra. Quello che è certo è che Fratelli d’Italia non farà mai parte di altre maggioranza o farà da stampella di altri governi”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia, Luca Ciriani.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ore fa
13:27
Lega: “La crisi politica è ormai aperta”

“Se una forza di maggioranza non vota un provvedimento di questo genere, mi pare di capire che sia accertato da tutti che la crisi politica sia aperta. Poi, come si dice in questi casi, quando si apre una crisi non si sa mai come si concluderà”, ha detto il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo.
A cura di Annalisa Cangemi
3 ore fa
13:18
Crisi di governo, Renzi: “Legittima scelta non votare fiducia, ma ministri M5s devono dimettersi”

Il leader di Italia viva Matteo Renzi ha chiesto in Aula le dimissioni dei membri del M5s al governo: “Legittimo non votare la fiducia, ma ministri e sottosegretari devono dimettersi. Avete sorpassato il limite di decenza”.
A cura di Annalisa Cangemi
4 ore fa
13:05
Voto di fiducia in Senato, Draghi povrebbe salire al Colle dopo il Consiglio dei ministri

Dopo il voto di fiducia sul decreto Aiuti nell’aula del Senato, si terrà alle 15:30 un Consiglio dei ministri e poi il presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe salire al Colle. Il Cdm era già in programma ieri e dovrebbe estendere lo stato di emergenza per la siccità. Sarà però l’occasione per un faccia a faccia all’interno del Governo dopo lo strappo dei 5 stelle al Senato. Una delle ipotesi è che Draghi possa decidere di rimettere il mandato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A cura di Annalisa Cangemi
4 ore fa
12:58
Insieme per il Futuro di Di Maio vota sì alla fiducia sul dl Aiuti

Il senatore Primo Di Nicola ha confermato il sì alla fiducia sul decreto Aiuti di Insieme per il Futuro durante le dichiarazioni di voto in Senato. “Chi vota secondo interessi di partito sta girando vigliaccamente le spalle al Paese. Come si fa a non votare gli aiuti di questo decreto?”.
A cura di Annalisa Girardi
4 ore fa
12:52
Ministro D’Incà a nome del governo pone la questione di fiducia sul decreto Aiuti

Il ministro D’Incà ha posto a nome del governo la questione di fiducia sul decreto Aiuti. Si è chiusa la discussione generale, al via le dichiarazioni di voto, che dureranno circa un’ora e 40 minuti.
A cura di Annalisa Cangemi
4 ore fa
12:50
Iniziano le dichiarazioni di voto sulla fiducia nell’Aula del Senato

Iniziano le dichiarazioni di voto nell’Aula del Senato. Ci vorrà circa un’ora e 40 minuti perché tutti i partiti si esprimano. La chiama durerà poi circa 40 minuti. La votazione dovrebbe quindi terminare nel primo pomeriggio.
A cura di Annalisa Girardi
4 ore fa
12:43
La Lega si dice preoccupata e valuta “una scelta unitaria con cdx per bene del Paese”

“Siamo stupiti e preoccupati. Dopo un anno e mezzo di sostegno leale della Lega al governo in una fase di emergenza, siamo costretti a perdere tempo in Parlamento coi No dei 5Stelle e una sinistra che si occupa di droga libera e cittadinanza agli immigrati. Non si può andare avanti così per mesi, con milioni di italiani che hanno problemi con stipendi, pensioni e bollette. Attendiamo le prossime ore, la Lega lavorerà per una scelta unitaria del Centrodestra per il bene del Paese. Piuttosto che perdere mesi preziosi con inutili e logoranti tira e molla, sarebbe più saggio dare la parola agli italiani”: è quanto affermano fonti della Lega in una nota. Matteo Salvini avrebbe ascoltato tutti i dirigenti, i quali avrebbero espresso critiche sia verso il Movimento Cinque Stelle che verso il Pd.

Così fonti della Lega. Il segretario Matteo Salvini ha ascoltato gli interventi di tutti i dirigenti, critici con 5Stelle e PD che da mesi bloccano le attività di governo e Parlamento.
A cura di Annalisa Girardi
4 ore fa
12:34
Meloni: “Basta temporeggiare, la parola torni agli italiani”

“Basta temporeggiare, la parola ritorni agli italiani”. Lo scrive Giorgia Meloni su Twitter.
A cura di Annalisa Girardi
4 ore fa
12:32
Sala: “Governo deve andare avanti, Draghi non si faccia sfilacciare”

“Spererei fortemente che il governo riesca ad andare avanti, non auguro all’amico Draghi di farsi sfilacciare via via. Ci deve essere una volontà del Parlamento. Mi auguro che vada avanti e mi chiedo anche che italiano o che italiana oggi potrebbe prendersi l’onere di quello che sta facendo Draghi e di mantenere il nostro Paese in un alveo europeista”: lo ha affermato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
A cura di Annalisa Girardi
4 ore fa
12:29
Misiani (Pd): “Bisogna chiarire in Parlamento se ci sono le condizioni per andare avanti”

“Bisogna mettere in chiaro davanti al Parlamento se le condizioni per andare avanti ci sono ancora o sono venute meno. Va fatta chiarezza senza infingimenti. È un dovere di trasparenza di fronte agli italiani”. Lo dice Antonio Misiani, esponente del Partito democratico, nell’Aula del Senato.
A cura di Annalisa Girardi
4 ore fa
12:26
M5s pronto a confermare fiducia a Draghi in verifica di governo, ma aspetta risposte sui 9 punti

Il M5s sarebbe pronto a confermare la fiducia all’attuale governo quando il presidente del Consiglio Mario Draghi tornerà presumibilmente alle Camere con un discorso programmatico per chiedere una verifica della maggioranza. L’apertura dei 5 stelle però sarebbe strettamente legata a un segnale concreto da parte dell’esecutivo sui 9 punti consegnati da Giuseppe Conte a Draghi. La verifica di Governo potrebbe esserci già la settimana prossima con un passaggio programmatico di Draghi nelle aule di Camera e Senato. I 5 stelle aspetterebbero insomma risposte sul documento presentato.
A cura di Annalisa Cangemi
4 ore fa
12:15
Berlusconi: “Se si va a elezioni anticipate la colpa è unicamente dei Cinque Stelle”

“È chiaro e innegabile che eventuali elezioni anticipate in un momento così delicato per l’Italia saranno da attribuire unicamente all’atteggiamento irresponsabile dei Cinquestelle”. Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
A cura di Annalisa Cangemi
5 ore fa
12:14
Scalfarotto (Italia Viva): “Governo vada avanti senza i grillini, più Draghi e meno Conte”

“Il M5S vuole la crisi di governo? Bene: glielo spieghiamo Teresa Bellanova, Elena Bonetti e io come si fa: si lasciano gli incarichi, ci si dimette. Poi il governo vada avanti senza grillini: con più Draghi e meno Conte, noi lo diciamo da sempre, l’Italia ha solo da guadagnare”: lo scrive Twitter Ivan Scalfarotto, di Italia Viva.
A cura di Annalisa Girardi
5 ore fa
12:09
Gentiloni: “Non serve instabilità ora, seguiamo vicende in Italia con preoccupato stupore”

La Commissione europea guarda alla situazione politica italiana con preoccupato stupore. A dichiararlo, Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, durante la conferenza stampa di presentazione delle previsioni economiche estive della Commissione europea. “Parlo spesso di acque agitate e, in questo contesto, la stabilità politica è un valore. Credo che serva coesione, non provocare instabilità. Seguiamo l’evoluzione della situazione politica italiana con preoccupato stupore”, ha detto.
A cura di Annalisa Girardi
5 ore fa
12:05
Battelli (Ipf): “Il non voto porterà a uno scenario devastante”

“Il ‘non voto coerente e responsabile’ di Giuseppe Conte produrrà un drammatico effetto a catena che porterà il Paese verso l’esercizio provvisorio, cioè lo stallo totale dell’Italia e l’incapacità di reagire e intervenire. Lo scenario peggiore nel momento peggiore”: lo scrive sui social il deputato di Insieme per il futuro Sergio Battelli.
A cura di Annalisa Girardi
5 ore fa
12:01
La questione di fiducia sul decreto Aiuti verrà posta intorno alle 12:30

Da quanto si apprende verrà posta intorno alle 12.30 la questione di fiducia sul decreto Aiuti al Senato.
A cura di Annalisa Cangemi
5 ore fa
11:56
In Senato un minuto di silenzio per ricordare il giornalista Eugenio Scalfari, morto stamattina

La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha ricordato con un breve discorso di commemorazione e un minuto di silenzio in Aula il giornalista ed ex parlamentare Eugenio Scalfari, scomparso stamattina.
A cura di Annalisa Cangemi
5 ore fa
11:53
Renzi: “Chiederò a Draghi di andare avanti senza il M5s”

“Ci vediamo alle 13, in diretta dal Senato. Farò un appello a Mario Draghi: parli al Paese dicendo le cose che vanno fatte da qui alle elezioni e vada avanti senza i grillini. Basta coi ricatti dei 5 Stelle, torniamo a correre”. Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi.
A cura di Annalisa Cangemi
5 ore fa
11:50
Sibilia (M5s): “Non voto su decreto Aiuti è scelta coerente da parte nostra”

“La decisione di non votare il ‘dl aiuti’ è una scelta coerente con la linea già tenuta alla Camera. Tra l’altro questo decreto è stato varato in consiglio dei ministri il 17 maggio 2022 (due mesi fa) SENZA il voto dei ministri M5S. Quindi nulla di nuovo”. Lo scrive su Twitter il sottosegretario all’Interno, esponente M5s, Carlo Sibilia, condividendo la video intervista a Fanpage.it.
A cura di Annalisa Cangemi
5 ore fa
11:43
Governo Draghi in bilico, Consiglio dei ministri confermato alle 15:30

Nonostante la crisi di governo, che sembra sempre più imminente, il Consiglio dei ministri si riunirà comunque nel pomeriggio, alle 15.30, come da programmi. All’ordine del giorno provvedimenti di ordinaria amministrazione.
A cura di Annalisa Cangemi
5 ore fa
11:26
Cinzia Leone lascia il M5s e passa con Insieme per il Futuro di Luigi Di Maio: “Delusa da Conte”

Il M5s perde un altro pezzo. Con una lettera al Foglio, la senatrice Cinzia Leone annuncia il suo addio e il passaggio con Italia per il futuro, la formazione politica nata dalla scissione del M5S e guidata da Luigi Di Maio, dichiarandosi “delusa da Conte” e “frustrata dalle politiche del mio ex partito”.
A cura di Annalisa Cangemi
5 ore fa
11:17
Salta la mediazione del ministro D’Incà, sul decreto Aiuti verrà posta la fiducia

Il ministro D’Incà ha avuto un colloquio con il premier Draghi, il quale ha indicato come unica strada percorribile la richiesta di fiducia sul decreto Aiuti al Senato. La fiducia verrà posta al termine della discussione generale. Il ministro D’Incà aveva fatto un tentativo per cercare di evitare di porre la questione di fiducia sul decreto. Per questo aveva incontrato i presidenti dei gruppi di maggioranza, esponendo questa possibilità. Ma da Palazzo Chigi è arrivato il no.
A cura di Annalisa Cangemi
6 ore fa
11:14
Verso crisi di governo, Letta: “Improbabile ipotesi maggioranza senza M5s”

Una maggioranza senza il M5s “a me sembra un’ipotesi totalmente improbabile. Dopodiché il Parlamento è sovrano, quindi ascolteremo tutti”, ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, incontrando i giornalisti davanti a Palazzo Marino, a Milano, per un punto stampa.

“Quello che è accaduto ovviamente è un passaggio di discontinuità molto forte di cui si deve prendere atto e non si può fare finta di niente. Quello che deve avvenire in parlamento è un chiarimento in cui ognuno dice chiaramente cosa vuole fare, ovviamente sulla base delle intenzioni del presidente del Consiglio. Dopodiché sta al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio e noi seguiremo, come abbiamo sempre fatto, con spirito estremamente collaborativo nei confronti delle istituzioni, le indicazioni che Draghi e Mattarella daranno”.

“Si è aperta una fase nella quale gli ultimi 9 mesi possono essere molto utili e proficui per una svolta sociale: lotta alla precarietà, salario minimo, riduzione delle tasse sul lavoro”. In parlamento “andremo a dire che siamo disponibili a una continuazione di questa esperienza di governo con questa svolta sociale”.

continua su: https://www.fanpage.it

Sorgente: Governo Draghi, news sulla crisi oggi: concluso colloquio al Quirinale con Mattarella, Senato approva decreto Aiuti senza fiducia M5S

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20