La carenza di carburante interrompe gli orari dei voli nazionali in Nigeria
La Nigeria, la più grande economia e produttore di petrolio dell’Africa, sta attraversando una crisi di scarsità di carburante.
Il personale di terra della compagnia aerea Dana segnala al pilota durante una dimostrazione del volo Lagos-Abuja con celebrità, giornalisti e dirigenti delle compagnie aeree all’aeroporto Murtala Muhammed di Lagos [File: Sunday Alamba/AP Photo]
Pubblicato il 10 marzo 202210 marzo 2022
La carenza di carburante in Nigeria, il più grande produttore di petrolio dell’Africa, ha indotto due delle sue maggiori compagnie aeree nazionali a cancellare alcuni voli interni e ritardarne altri questa settimana.
In una dichiarazione rilasciata mercoledì, Air Peace, il più grande vettore della Nigeria per numero di passeggeri, che vola a Dubai e Johannesburg, ha affermato che potrebbe subire interruzioni di volo mercoledì e nei prossimi giorni a causa della scarsità di carburante per aerei.
“Purtroppo, la scarsità di carburante sta iniziando a incidere seriamente sulle nostre operazioni”, ha affermato.
Un altro vettore, Arik Air, martedì ha ritardato quasi tutti i suoi voli e cancellato altri, ha detto, aggiungendo che non c’era certezza sulla situazione nei prossimi giorni.
Anche altre tre compagnie aeree, Dana Air, Ibom Air e United Airlines, hanno rilasciato dichiarazioni sull’affrontare le sfide nell’approvvigionamento di carburante per aerei dopo che i loro clienti si sono lamentati sui social media.
Nonostante sia il più grande produttore africano, la Nigeria importa quasi tutto il suo carburante per aerei, che da dicembre è quasi raddoppiato fino a 625 naira (1,50 dollari) al litro, ha affermato Arik Air.
I prezzi globali del carburante per aerei hanno raggiunto un picco in quasi 14 anni, poiché l’invasione russa dell’Ucraina ha innescato un’impennata nel mercato del petrolio greggio, colpendo compagnie aeree e passeggeri con forti aumenti dei costi.
L’ultima crisi segna un ulteriore duro colpo per un settore aereo che si sta ancora riprendendo dagli effetti delle restrizioni COVID-19.
I passeggeri delle compagnie aeree in Nigeria pagano le tariffe in naira, che si è fortemente indebolita a causa delle svalutazioni. I fornitori di carburante, tuttavia, sono pagati in dollari, una valuta scarsa nella principale economia africana.
Ha particolarmente irritato gli automobilisti, che hanno passato ore in fila per riempire i serbatoi, mentre alcune tariffe dei trasporti pubblici sono aumentate.