0 3 minuti 2 anni

La carenza di carburante interrompe gli orari dei voli nazionali in Nigeria

La Nigeria, la più grande economia e produttore di petrolio dell’Africa, sta attraversando una crisi di scarsità di carburante.

Il personale di terra della compagnia aerea Dana segnala al pilota durante una dimostrazione del volo Lagos-Abuja con celebrità, giornalisti e dirigenti della compagnia aerea all'aeroporto Murtala Muhammed di Lagos, Nigeria, venerdì 4 gennaio, 2013. Sette mesi dopo che uno degli aerei Dana Air si è schiantato , uccidendo almeno 163 persone, la compagnia aerea nigeriana ha ripreso i voli nazionali nella nazione dell'Africa occidentale.  Dana Air ha venduto i biglietti giovedì 3 gennaio 2013 per i voli tra la capitale della Nigeria, Abuja, e la sua città più grande di Lagos.  Si trattava di un volo Abuja-Lagos che si è schiantato il 3 giugno in un quartiere densamente popolato vicino all'aeroporto internazionale Murtala Muhammed di Lagos, uccidendo 153 persone a bordo e almeno 10 a terra.
Il personale di terra della compagnia aerea Dana segnala al pilota durante una dimostrazione del volo Lagos-Abuja con celebrità, giornalisti e dirigenti delle compagnie aeree all’aeroporto Murtala Muhammed di Lagos [File: Sunday Alamba/AP Photo]

La carenza di carburante in Nigeria, il più grande produttore di petrolio dell’Africa, ha indotto due delle sue maggiori compagnie aeree nazionali a cancellare alcuni voli interni e ritardarne altri questa settimana.

In una dichiarazione rilasciata mercoledì, Air Peace, il più grande vettore della Nigeria per numero di passeggeri, che vola a Dubai e Johannesburg, ha affermato che potrebbe subire interruzioni di volo mercoledì e nei prossimi giorni a causa della scarsità di carburante per aerei.

“Purtroppo, la scarsità di carburante sta iniziando a incidere seriamente sulle nostre operazioni”, ha affermato.

Un altro vettore, Arik Air, martedì ha ritardato quasi tutti i suoi voli e cancellato altri, ha detto, aggiungendo che non c’era certezza sulla situazione nei prossimi giorni.

Anche altre tre compagnie aeree, Dana Air, Ibom Air e United Airlines, hanno rilasciato dichiarazioni sull’affrontare le sfide nell’approvvigionamento di carburante per aerei dopo che i loro clienti si sono lamentati sui social media.

 

Nonostante sia il più grande produttore africano, la Nigeria importa quasi tutto il suo carburante per aerei, che da dicembre è quasi raddoppiato fino a 625 naira (1,50 dollari) al litro, ha affermato Arik Air.

I prezzi globali del carburante per aerei hanno raggiunto un picco in quasi 14 anni, poiché l’invasione russa dell’Ucraina ha innescato un’impennata nel mercato del petrolio greggio, colpendo compagnie aeree e passeggeri con forti aumenti dei costi.

L’ultima crisi segna un ulteriore duro colpo per un settore aereo che si sta ancora riprendendo dagli effetti delle restrizioni COVID-19.

I passeggeri delle compagnie aeree in Nigeria pagano le tariffe in naira, che si è fortemente indebolita a causa delle svalutazioni. I fornitori di carburante, tuttavia, sono pagati in dollari, una valuta scarsa nella principale economia africana.

La crisi del carburante è stata esacerbata anche dalle importazioni di benzina scadente e ha creato un effetto a catena per le piccole imprese a livello nazionale.

Ha particolarmente irritato gli automobilisti, che hanno passato ore in fila per riempire i serbatoi, mentre alcune tariffe dei trasporti pubblici sono aumentate.

Sorgente: La carenza di carburante interrompe gli orari dei voli nazionali in Nigeria | Notizie | Al Jazeera

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20