I sindacati, gli enti, i rappresentanti istituzionali e di governo a Firenze, su uno schermo collegato da Milano, distanti dalla rabbia e dall’angoscia di centinaia di famiglie, i manager dell’azienda.
Il tavolo Gkn, presieduto dalla viceministra al Mise Alessandra Todde hanno partecipato ministero del lavoro, Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Campi Bisenzio, Gkn Driveline Firenze spa, Confindustria Firenze e sindacati. L’azienda è in videoconferenza, non in presenza. In collegamento con la sede di Londra il manager Andrea Ghezzi e alcuni legali della società.
La chiusura
Il tavolo si è interrotto, per aggiornarsi nei prossimi giorni, alle 17.10. I sindacati hanno ritenuto offensivo l’intervento dell’avvocato dell’azienda che chiedeva che l’incontro proseguisse senza istituzioni domani. Il legale è stato interrotto dalla viceministra che a sua volta avrebbe preso atto dell’irrispettosità dell’intervento e avrebbe chiesto di parlare con chi decide veramente le strategie aziendali.I sindacati hanno aggiunto “noi non trattiamo in maniera privatistica l’interesse generale del nostro Paese”. E l’incontro è stato interrotto.
La cronaca del pomeriggio e le dichiarazioni
Una rabbia ritmata da tamburi e percussioni, fischietti e cori. Sotto la prefettura di Firenze, è iniziato il presidio dei lavoratori della Gkn.
[…]
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.