Un reattore nucleare e le relative strutture come parte della centrale nucleare di Taishan [File: Bobby Yip/Reuters]
16 giu 2021
Non ci sono state perdite di radiazioni nella centrale nucleare di Taishan e i livelli di radiazioni intorno all’impianto non sono aumentati oltre i limiti accettabili, ha affermato la Cina.
Un rapporto dei media lunedì ha affermato che il governo degli Stati Uniti stava valutando un rapporto di una perdita nello stabilimento di Taishan nella provincia meridionale del Guangdong in Cina e che l’operatore francese della stazione Framatome aveva segnalato un “problema di prestazioni”.
Il ministero cinese dell’ecologia e dell’ambiente ha dichiarato mercoledì che è stato rilevato un aumento dei livelli di radiazioni nel circuito primario del reattore dell’unità 1 di Taishan, ma rientra nei parametri per operazioni sicure.
“A causa dell’influenza di fattori incontrollabili nella produzione di carburante, trasporto, carico e altri collegamenti, una piccola quantità di danni alle barre di combustibile è inevitabile”, ha affermato una dichiarazione congiunta del ministero e della National Nuclear Safety Administration (NNSA), definendola un “fenomeno comune”.
Ci sono più di 60.000 barre di combustibile nell’unità centrale, afferma la dichiarazione, e la percentuale di barre danneggiate è “meno dello 0,01%”.
Si stima che circa cinque barre di combustibile nel reattore dell’Unità 1 siano state danneggiate, o meno dello 0,01 percento, molto al di sotto di una tolleranza prevista dello 0,25 percento, ha aggiunto la dichiarazione.
Il ministero ha affermato che continuerà a monitorare da vicino i livelli di radioattività nel reattore dell’Unità 1 e manterrà anche le comunicazioni con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e l’organismo di vigilanza sulla sicurezza nucleare francese.
Avviato nel 2018, l’impianto di Taishan è stato il primo al mondo a far funzionare un reattore nucleare EPR di nuova generazione, un progetto ad acqua pressurizzata che è stato soggetto ad anni di ritardi in progetti europei simili nel Regno Unito, in Francia e in Finlandia.
Ora ci sono due unità di potenza EPR a Taishan, che si trova vicino alla costa del Guangdong e al centro finanziario di Hong Kong.
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.