0 3 minuti 3 anni

Oltre 80% dei posti in terapia intensiva occupati.

Con il nuovo record giornaliero di 2.286 decessi registrati ieri, che segue a quello di martedì con 1.972, oltre 270mila morti e 11,2 milioni di contagiati, il Brasile sta vivendo la situazione più difficile da inizio pandemia, secondo nel continente solamente agli Stati Uniti in termini di morti e contagi (terzo al mondo per numero di morti, dopo USA e India). Il nuovo picco è dovuto alla variante brasiliana.

Inoltre, il timore è che si stia andando di fronte a un peggioramento. Attualmente 25 dei 27 capoluoghi del paesi hanno le terapie intensive al collasso, con percentuali di occupazione che superano l′80% secondo quanto riportato dalla secondo la Fondazione Oswaldo Cruz. In tre stati del sud del Paese, Río Grande del Sur, Santa Catarina e Paranà, sono occupati oltre il 90% dei posti.

Nel frattempo, il partito democratico laburista (Pdt) ha presentato alla procura generale della Repubblica una richiesta di interdizione del presidente Jair Bolsonaro per “incapacità mentale”. La tesi, firmata dal presidente del Pdt, Carlos Lupi, e dal vice presidente Ciro Gomes, sostiene che Bolsonaro “ha messo a repentaglio la vita dei brasiliani, agendo in maniera contraria a come agirebbe una persona in piena salute mentale. Siamo ad oltre 260 mila morti per Covid e Bolsonaro continua a comportarsi contrariamente a tutte le regole sanitarie e di prevenzione”, denuncia il partito, facendo riferimento alle numerose volte in cui Bolsonaro ha minimizzato la pandemia e si è rifiutato di indossare la mascherina anche durante gli eventi pubblici.

“Questo paese non ha governo” afferma l’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, a due giorni dalla sentenza della Corte Suprema che ha annullato le sue condanne e ripristinato i suoi diritti politici. “Questo Paese non si prende cura dell’economia, della creazione di posti di lavoro, dei salari, della sanità, dell’ambiente, dell’istruzione, dei giovani”, accusa Lula in conferenza stampa. “Non seguite decisioni imbecilli prese dal presidente della Repubblica o dal ministro della Salute, fatevi vaccinare”.

Jair Bolsonaro reagisce, affermando che l’ex presidente “inizia ora la sua campagna” per le prossime elezioni che sarà basata su “critiche, bugie e disinformazione” come ”è la regola del Partito dei Lavoratori”.

Sorgente: In Brasile 2.286 morti in un giorno. Pdt chiede l’incapacità mentale per Bolsonaro | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20