0 3 minuti 3 anni

A Malta, tre giovani rischiano la prigione a vita per avere aiutato altri richiedenti asilo a fuggire dalla tortura. Unisciti a noi per chiedere giustizia.

A Malta, tre giovani rischiano la prigione a vita per avere aiutato altri richiedenti asilo a fuggire dalla tortura. Unisciti a noi per chiedere giustizia.

Nel marzo 2019, tre adolescenti richiedenti asilo, un ivoriano di 15 anni, e due guineani di 16 e 19 anni, si imbarcano su un affollato gommone in partenza dalle coste libiche. Insieme ad altre 108 persone verranno salvate da un mercantile chiamato El Hiblu.

Ogni capitano di qualsiasi imbarcazione ha il dovere legale di salvare vite in pericolo in mare e di sbarcarle in un porto sicuro. La Libia non è un posto sicuro. La situazione di migranti e rifugiati nel paese è ampiamente documentata: detenzione arbitraria, tortura, violenze sessuali e sfruttamento.

Alle persone salvate era stata promessa la salvezza in Europa, ma si sono ben presto rese conto che stavano per esser riportate indietro, in Libia. All’idea di tornare alle torture da cui erano fuggite il panico si diffonde sulla nave.

Le persone piangevano e gridavano “Non vogliamo tornare in Libia!”, “Preferiamo morire”.

Sapendo che parlava inglese, il primo ufficiale chiede a uno dei ragazzi “Che cosa posso fare per calmarli?”. “Non riportarci in Libia”, gli risponde il ragazzo.

La nave inverte la rotta e si dirige verso Malta. I tre giovani aiutano l’ufficiale facendo da traduttori e tranquillizzando le persone salvate.

Ma media e politici cavalcano la storia, accusando i tre ragazzi di avere sequestrato la El Hiblu, e la Marina maltese ferma la nave. I tre giovani vengono fatti sbarcare in manette, nonostante la polizia testimoni che l’equipaggio abbia tutto sotto controllo, nessuno sia stato ferito e non ci siano danni.

I tre giovani sono considerati da qualcuno eroi. Nonostante questo, rischiano di passare il resto della loro vita in prigione.

Amnesty International chiede alle autorità maltesi competenti di fare cadere le accuse verso i 3 della El Hiblu e di chiudere l’indagine prima di andare a giudizio.

Per firmare l’appello clicca il link sotto riportato

Sorgente: Chiediamo giustizia per i 3 della El Hiblu – Amnesty International Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20