0 2 minuti 4 anni

L’ex guru della “destra alternativa” è coinvolto nell’inchiesta sul raggiro ai danni di centinaia di cittadini per una raccolta fondi. Il presidente uscente pensa a fondare un nuovo partito

A poche ore dalla fine del suo mandato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, concede la grazia a Stephen Bannon. L’ex capo stratega della Casa Bianca era stato incriminato e arrestato ad agosto dai procuratori federali di Manhattan. L’accusa, in concorso con altre tre persone, riguarda la campagna online di raccolta fondi “We Build The Wall” per la costruzione di un muro al confine tra Usa e Messico.

In base alle imputazioni contenute nell’incriminazione depositata alla corte federale di Manhattan, Bannon, uno dei principali esponenti dell’alt-right, o “destra alternativa”, e i tre soci Brian Kolfage, Andrew Badolato e Timothy Shea, “hanno escogitato una truffa ai danni di centinaia di migliaia di donatori” in relazione alla campagna di crowdfunding che ha raccolto oltre 25 milioni di dollari.

Niente grazia per Assange

Sono in tutto 147 le persone che hanno ricevuto l’annullamento o la riduzione della pena da Trump, tra queste non figurano il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, né la ‘talpà dell’Nsa, Edward Snowden. Il presidente non ha perdonato se stesso, come alcuni media avevano ipotizzato, e nemmeno il suo avvocato Rudolph Giuliani.

Trump pensa a fondare un partito

Trump ha parlato con i suoi più stretti consiglieri della possibilità di fondare un nuovo partito chiamato “Patriot Party”. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Trump ha discusso di questa possibilità la scorsa settimana nonostante l’impeachment alla Camera. Non è chiaro quanto Trump stia valutando seriamente la creazione di un partito, che richiederebbe un significativo investimento di tempo e risorse.

Sorgente: Trump grazia Bannon e non Assange. E fonda il partito Patriot Party – la Repubblica


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.