0 11 minuti 4 anni

Cgil, Cisl e Uil in piazza oggi in tutta Italia per il lavoro. Chiedono a Conte di essere ascoltati su Recovery Fund, rinnovo dei contratti e riforma fiscale. A Milano, Roma e Napoli le proteste principali. Sui rider il governo scrive a Ugl e Assodelivery: «Il contratto è illegittimo»

Scuola

Salta lo «scudo penale» per il personale scolastico

Roberto Ciccarelli

Nel «Dl semplificazioni» la norma non c’è. I presidi: «Scarsa attenzione dalla politica». Il movimento «Priorità alla scuola»: «Nelle scuole iniziano ad essere sottoposti ai genitori “patti di corresponsabilità”»

Politica

Il giro di Toscana di Zingaretti, fra antifascismo e voto utile

Riccardo Chiari

Il segretario del Pd all’attacco della leghista Ceccardi che candida un forzanovista senese: “Non avrei mai pensato che arrivassero a candidare neofascisti con le mascherine con la scritta ‘boia chi molla'”. Poi un appello al voto utile: “L’unica candidatura che può fermare la destra è quella di Eugenio Giani”.

Tommaso Fattori: “Siamo alternativi a Giani e Ceccardi, hanno programmi molto simili”

Riccardo Chiari

Il candidato presidente di Toscana a Sinistra: “Pd e Iv hanno scelto Giani perché offre più garanzie di Ceccardi alla destra ‘moderata’, i loro progetti di governo con tanti punti in comune”. Per la Toscana di domani la chance del Recovery fund: “Finanziamenti miliardari per cancellare la logica del profitto e promuovere l’economia circolare, la ripubblicizzazione dell’acqua, della sanità e dei servizi pubblici, e superare la precarietà del lavoro, con diritti e tutele generalizzati”.

Arrestata attivista No-Tav, dovrà scontare due anni

Maurizio Pagliassotti

Dana Lauriola è stata prelevata dalla sua abitazione da un massiccio apparato di forze dell’ordine che si è scontrato con gli amici e compagni che presidiavano la casa dell’attivista No Tav

Open Arms, 75 si lanciano in mare. Altri 188 attendono lo sbarco

Giansandro Merli

Momenti di tensione sulla nave umanitaria. È già il secondo episodio. «La cosa peggiore è che ormai queste cose sono diventate normali – dice Riccardo Gatti, capomissione e direttore di Open Arms Italia – Il sistema del soccorso in mare è stato distrutto»

Cultura

I corpi, la fabbrica e il canto degli ultimi

Alessandra Pigliaru

Domani, a Pordenonelegge, ci sarà la poeta con il suo «Gli alberi bianchi». Operaia nella bergamasca, indaga i temi del lavoro, della perdita e dei paesaggi che la circondano. Numerosi i libri di poesia, tra cui «Taccuino nero», «Lettere dalla fine», «Il peso di pianura», «Necrologi». «Se non si sa cos’è il dolore, se fatichiamo a capirlo, ancor meno sappiamo dell’amore. Le parole cercano un ordine, solo che le pietre d’inciampo nella vita sono più forti»

Giuseppe Prestipino, l’utopia come senso comune

Lelio La Porta

Era nato a Gioiosa Marea, in Sicilia, il 1 maggio del 1922, 98 anni fa. Ci ha lasciato e il vuoto che si è aperto è incolmabile. A lungo militante, dal 1943, del Partito comunista italiano (membro anche del Comitato centrale), del sindacato, della stampa comunista, e infine nel Partito della Rifondazione Comunista, era stato redattore della rivista Critica Marxista. Tra i fondatori e i protagonisti della International Gramsci Society Italia, aveva insegnato nelle università, da ultimo presso l’università di Siena, Filosofia della storia e Filosofia teoretica. Era anche stato presidente del Centro per la filosofia italiana

Un viaggio iniziatico per costeggiare la vita

Arianna Di Genova

L’ultimo romanzo di Lisa Ginzburg: «Cara pace» per Ponte alle Grazie. Intima immersione tra i sentimenti sgualciti di una famiglia divisa. Il 22 settembre il libro sarà presentato a Roma, presso Feltrinelli Red, con Paolo Di Paolo e Nadia Terranova (ore 18.30)

Visioni

«Easy Living», una favola sulla frontiera

Giovanna Branca

Orso e Peter Miyakawa raccontano il loro film, nelle sale il prossimo 24 settembre. Una commedia malinconica tra i migranti a Ventimiglia sospesi nell’attesa di un impossibile passaggio in Francia

Il gender nella storia del Giappone

Matteo Boscarol

Una mostra a Tokyo, al Museo nazionale di storia giapponese,esplora per la prima volta il ruolo delle donne nell’arcipelago, le ragioni storiche delle differenze tra femminile e maschile e le questioni di genere

Stéphane Fert, mago da fiaba dalla parte delle streghe

Andrea Voglino

Incontro con il disegnatore francese che ha adattato «Pelle d’asino» di Perrault scrivendo anche i testi. «L’universo narrativo delle fiabe va oltre ogni cliché. Nei testi antichi scopriamo vicende molto libere che parlano di sessualità, conflitto e altri temi controversi»

«La democrazia è la cura», l’Arci vota No

Francesca Chiavacci

Riteniamo sbagliato un taglio così significativo della rappresentanza parlamentare che non migliorerà l’efficienza delle istituzioni, non interverrà sulla qualità degli eletti e produrrà risparmi discutibili

Sorgente: il manifesto del 18.09.2020 – il manifesto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20