0 3 minuti 4 anni

La Cina torna a crescere nel secondo trimestre 2020, riprendono le attività dopo i lockdown per la pandemia

Accelera più del previsto la crescita in Cina nel secondo trimestre dell’anno con un balzo del Pil al 3,2%. Gli analisti si aspettavano in media un +2,5% rispetto allo stesso trimestre del 2019.

Cina, Pil secondo trimestre

La Cina torna a crescere nel secondo trimestre 2020 con la ripresa dell’attività dopo i lockdown dovuti all’epidemia di Covid-19. Tra aprile e giugno scorso l’economia cinese si è espansa del 3,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando le aspettative, dopo la contrazione del 6,8% nei primi tre mesi del 2020.

Su base congiunturale, la crescita nel secondo trimestre è stata dell’11,5%. Complessivamente, nella prima metà dell’anno, l’economia cinese segna una contrazione dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Cina: Pil rimbalza al 3,2%

A trainare la ripresa le misure a sostegno dell’economia messe in campo dal governo centrale dopo le chiusure per il contenimento del coronavirus. Su base congiunturale, la crescita nel secondo trimestre è stata dell’11,5%, dopo un crollo del 10% nei primi tre mesi.

Complessivamente, secondo i dati diffusi oggi dall’Ufficio Nazionale di Statistica di Pechino, nella prima metà dell’anno, l’economia cinese segna una contrazione dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nonostante il risultato positivo degli ultimi dati, la ripresa cinese rimane sotto pressione a causa dell’impatto della pandemia sull’economia globale. “In generale l’economia nazionale ha superato gradualmente l’impatto avverso dell’epidemia nella prima metà dell’anno, e ha dimostrato uno slancio di crescita tonificante e graduale recupero”, si  legge nella nota di accompagnamento ai dati. “Dobbiamo comunque essere consapevoli del fatto che alcuni indicatori sono ancora in calo e che le perdite causate dall’epidemia devono ancora essere recuperate”.

Sorgente: Cina: Pil nel secondo trimestre rimbalza al 3,2%, superate le stime – Affaritaliani.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20