0 3 minuti 4 anni

Virus dalla Cina, 4  casi in Germania:  «Contagio da persona senza sintomi». Un uomo grave in Francia

I malati tedeschi lavorano nella stessa multinazionale: il primo contagiato da una collega arrivata dalla Cina ma che stava bene. tre casi in Francia

Quattro persone in Germania sono state colpiti dal coronavirus che sta mettendo in ginocchio la Cina e spaventando il mondo. Il primo caso tedesco, un manager, è stato contagiato da una collega arrivata dalla Cina, ma senza sintomi. Poi altri tre suoi colleghi si sono ammalati. Con i tre casi in Francia, in totale sono 7 i contagiati in Europa. In Francia, dopo i primi due malati, un uomo anziano (un turista cinese della provincia dell’Hubei) è stato ricoverato in ospedale «in condizioni cliniche gravi», come ha riferito il direttore generale del ministero della Sanità francese, Jérôme Salomon. Quel che più preoccupa è che il primo malato in Germania, un ingegnere, non era mai stato in Cina e sarebbe stato contagiato da una persona che non presentava i sintomi della malattia. Il tedesco, manager di una multinazionale della Baviera con sede a Starnberg, non sarebbe più in pericolo di vita, ma il virus gli è stato trasmesso da una collega che invece era reduce da un viaggio in Cina. E dopo di lui ad altri tre impiegati della sua azienda si sono ammalati. Per precauzione, circa 40 colleghi del nuovo contagiato sono stati sottoposti a test.

Contagio da Shanghai

La notizia dei quattro casi tedeschi è stata confermata dall’ufficio di Stato per la salute. «Siamo preparati ad affrontare l’emergenza» ha dichiarato la ministra della salute bavarese Melanie Huml . Il primo uomo contagiato – ha spiegato la stessa ministra – ha 33 anni e martedì scorso aveva partecipato a un meeting di lavoro al quale era presente un’ospite arrivata da Shangai e che a sua volta aveva avuto contatti con i genitori che vivono nella zona di Wuhan, il focolaio più pericoloso del coronavirus. Nonostante la donna non presentasse i sintomi della malattia, le autorità sanitarie ritengono sia stata lei il veicolo del contagio.

Misure negli asili

Nonostante le condizioni del manager non suscitino più preoccupazioni, in Baviera sono scattate diverse misure preventive, a cominciare degli asili. In tutta la Germania, inoltre sono sotto osservazione altre persone «sospette» ma la cui malattia non è ancora conclamata. La società del dirigente ammalato, infine, ha sospeso tutti i viaggi dei suoi dipendenti in Cina.

I timori degli Usa

Negli Usa la Casa Bianca sta valutando l’imposizione di restrizioni sui viaggi da e verso la Cina di fronte al dilagare dei casi mortali legati al coronavirus. Lo scrivono diversi media Usa citando fonti dell’amministrazione Usa. Fonti che comunque sottolineano come, dopo il briefing tenutosi proprio alla Casa Bianca lunedì, nessuna decisione sia stata ancora presa

Sorgente: corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20