0 5 minuti 4 anni

Alla guida un 28enne ubriaco e arrestato. Lo schianto nella notte a Lutago, in Alto Adige, non lontano da Bolzano: morti sei turisti, undici i feriti. Un centinaio i soccorritori

di Alessandro Fulloni

Questa notizia è in aggiornamento

Una cronaca che sa di bollettino di guerra. Un’automobile, un’Audi TT lanciata come un missile a folle velocità e guidata da un ventottenne poi trovato ubriaco e arrestato per omicidio stradale, ha falciato un gruppo di turisti — ragazzi tra i 20 e i 21 anni — affollati lungo la strada lungo la quale stavano camminando per rientrare in albergo dopo una serata in discoteca. È di 6 morti e 11 feriti il bilancio dell’incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Lutago, frazione del comune di Valle Aurina in Alto Adige. Verso le ore 1.15 un’auto ha centrato a grande velocità un gruppo di persone che si trovava sul bordo della strada. Si tratta di tedeschi, tutti giovani. Oltre un centinaio i soccorritori che sono intervenuti. In mattinata è prevista una conferenza stampa nella sala della Cassa Rurale di Lutago.

Guidatore è un 28enne del posto: tasso alcolemico elevato

Dopo aver passato la serata in un locale, la comitiva si era incamminata per tornare al bed & breakfast presso il quale erano ospiti. Stavano attraversando la strada — in un tratto in prossimità dell’hotel Adler Tiroler il cui personale è uscito fuori per i primissimi aiuti— quando sono stati centrati in pieno da un’automobile. Appunto: sei giovani sono morti sul colpo, mentre 11 (tra cui sicuramente due italiani) hanno riportato ferite. Tre sono in gravi condizioni. Tra loro una donna che è stata trasferita d’urgenza di notte con l’elicottero del Aiut Alpin alla clinica universitaria di Innsbruck, in Austria.

Arrestato l’autista

L’automobilista è un altoatesino di 28 anni, di Chienes, borgo nella vicina val Pusteria non lontano da Brunico. Secondo le prime informazioni, avrebbe avuto un tasso alcolemico molto elevato. Si trova attualmente all’ospedale di Brunico per accertamenti e i carabinieri lo hanno arrestato per omicidio stradale dopo l’ufficializzazione dell’esito delle analisi. Sul posto anche il sindaco di Valle Aurina, Helmut Klammer e il suo vice, e dirigente della Protezione Civile, Markus Gartner. Le autorità hanno istituito un numero di cittadino per parenti e amici delle vittime dell’incidente di Luttach con sei morti e undici feriti: 0471/551155.

I primi soccorsi dall’albergo

Dall’Adler (che non è l’hotel dove era ospite la comitiva) è uscito il personale (camerieri, portiere, cuochi) per dare i primi aiuti, chiamando subito i centralini d’emergenza. «Una scena terribile — racconta una gentile voce di donna alla reception — gente a terra, urla, dolore… Una tragedia. Non ci sono parole. Abbiamo chiesto più volte che in questo tratto di strada venisse installato un autovelox. Gli automobilisti infatti appena usciti dall’abitato di Lutago accelerano e qui, a un chilometro fuori dal centro, corrono già a 100 all’ora».

La tenda-ospedale

La macchina dei soccorsi si è mossa con rapidità impressionante, allestendo da subito un vero e proprio ospedale da campo nella strada teatro dell’incidente, quella che attraversa l’abitato di Lutago. In una tenda sono state effettuate le prime medicazioni; decine di mezzi soccorso hanno poi smistato i feriti negli ospedali di Innsbruck, Brunico, Bressanone e Bolzano. Valle Aurina si trova al confine con l’Austria ed area sciistica e per sport invernali. Proprio lo scorso fine settimana, tre tedeschi sono stati uccisi in un incidente valanghe in Alto Adige.

Sorgente: Incidente in valle Aurina, auto centra pedoni: 6 morti a Lutago – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20