0 3 minuti 5 anni

I corpi senza vita sono di due donne, 22 i superstiti. Altri due corpi sono stati avvistati e verranno recuperati. A bordo dell’imbarcazione ci sarebbero state circa 50 persone, ancora molti i dispersi

di Alessandra Ziniti

LAMPEDUSA – Il barchino sovraccarico di migranti si e’ ribaltato quando era a sole sei miglia da Lampedusa sotto gli occhi dei militari della Guardia costiera e della Guardia di finanza che erano andati a soccorrere i circa 50 migranti arrivati ieri sera in prossimità dell’isola.

Sono fino ad ora due i corpi recuperati, altri due avvistati verranno recuperati appena possibile. Ma potrebbe essere ben più grave il bilancio del naufragio avvenuto davanti Lampedusa dove per le condizioni meteo avverse si  ribaltato il barchino che era stato segnalato poche ore prima. Ventidue le persone sopravvissute prese a bordo dalle due motovedette che stanno proseguendo le ricerche.

Nella tarda serata di ieri la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma riceveva diverse segnalazioni da Palermo riguardanti un barchino con circa 50 migranti che riferivano di essere nei pressi dell’isola di Lampedusa.

Acquisite le prime informazioni venivano avviate, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Palermo, le attività di ricerca in mare con l’impiego di una motovedetta Classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa e di un’unità della Guardia di Finanza che si trovava già in zona in attività di pattugliamento.

Intorno a mezzanotte la motovedetta della Guardia Costiera, intenta nell’attività di ricerca, avvistava a 6 miglia dall’isola di Lampedusa il barchino sovraccarico e già sbandato e dopo qualche minuto giungeva anche l’unità della Guardia di Finanza. Al fine di procedere alle operazioni di trasbordo le unità navali si avvicinavano al barchino ma le condizioni meteomarine avverse e lo spostamento repentino dei migranti provocavano il ribaltamento dell’unità

Sorgente: Migranti, naufragio nella notte a Lampedusa: recuperati due cadaveri, altri due avvistati – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20