0 3 minuti 5 anni

La nave americana ha attraversato le acque contese da Pechino nel Mar Cinese Meridionale a pochi giorni dal 70° anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese.

Il portale cinese Sohu ha pubblicato un’immagine satellitare che mostra presumibilmente la portaerei americana USS Ronald Reagan circondata da cinque navi da guerra cinesi nel Mar Cinese Meridionale.

La fotografia è stata scattata ieri, a pochi giorni dal 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Tuttavia, ci sono indicazioni che la nave della US Navy. sarebbe entrata nelle acque contese da Pechino cinque giorni prima.

Duan Dang@duandang

USS Ronald Reagan aircraft carrier and some unidentified warships were seen sailing in the area north-east of Spratly Islands in the South China Sea on September 28.

Visualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su Twitter
309 utenti ne stanno parlando

L’immagine mostra che l’USS Ronald Reagan naviga verso sud, e gli analisti citati dal portale aggiungono che lo fa senza la solita scorta di cacciatorpediniere e incrociatori missilistici guidati, che riduce la portaerei a uno “spettatore” – senza capacità antisommergibili e antiaerei – vulnerabile alle navi cinesi.

Reann Mommsen, portavoce della Settima flotta statunitense, ha rifiutato di confermare la posizione della portaerei al The Japan Times.

Tuttavia, ha specificato che la nave “sta eseguendo operazioni di routine” la cui marcia “non risponde a nessun evento specifico”.

Il Ministero della Difesa cinese, da parte sua, ha confermato la presenza della nave da guerra. “Siamo fortemente contrari alla formazione delle portaerei statunitensi”, ha dichiarato il portavoce del Ministero Ren Guoqiang, definendo questa navigazione statunitense una dimostrazione di forza.

“Chiediamo che gli Stati Uniti rispettino rigorosamente le preoccupazioni di sicurezza dei paesi della regione e contribuiscano positivamente alla pace e alla stabilità nel Mar Cinese Meridionale”, ha affermato Ren Guoqiang, assicurando che l’esercito cinese “difenderà fermamente sovranità e sicurezza nazionale”.

Sorgente: Foto satellitare mostra la portaerei USA Ronald Reagan circondata da navi da guerra cinesi – World Affairs – L’Antidiplomatico


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.