0 2 minuti 5 anni

Il partito conservatore di Viktor Orban è stato sconfitto dall’opposizione di centrosinistra alle elezioni comunali di Budapest. Con il 68% delle schede scrutinate lo sfidante del centrosinistra, Gergely Karacsony (Verdi), conquista il 50.1% delle preferenze mentre Istvan Tarlos, sindaco della città dal 2010 e sostenuto da Orban, si ferma al 44.8%. Tarlos ha già telefonato al rivale per complimentarsi. Secondo i primi risultati parziali l’opposizione sarebbe in testa in molte delle principali città ungheresi mentre Fidesz, il partito di Orban, conserverebbe la maggioranza dei piccoli comuni. La conquista di Budapest era l’obiettivo più ambizioso delle opposizioni in questa tornata di consultazioni comunali.

Circa 8 milioni di ungheresi sono stati chiamati alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali in circa 3000 località. La speranza delle opposizioni era quella di riuscire ad intaccare il predominio di Fidesz, il partito di governo del premier Viktor Orban, in particolare conquistando Budapest. Per questo, con una scelta strategica che non ha precedenti al mondo, i partiti di opposizione di tutto lo spettro politico hanno unito le forze per sostenere candidati unici. Karacsony, 44 anni, si è imposto nelle primarie per correre a Budapest. Nella capitale, inoltre, le opposizioni hanno siglato un patto di desistenza con la formazione nazionalista di destra Jobbik..

Di recente aveva creato scompiglio negli ambienti governativi uno scandalo a sfondo sessuale nel quale risulta coinvolto il sindaco Fidesz della città di Gyor, Zsolt Borkai: un blogger anonimo aveva pubblicato in rete dei video di un festino a luci rossi su uno yacht di lusso nel quale si riconoscerebbe Borkai impegnato in un rapporto con una presunta prostituta.

Sorgente: Elezioni amministrative in Ungheria, Orban perde Budapest – Corriere.it


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.