0 3 minuti 5 anni

L’obiettivo dell’ex premier è soltanto uno: tornare a Palazzo Chigi senza passare dalle elezioni

Sbaglia chi pensa che l’obiettivo di Matteo Renzi sia far cadere il governo e andarsi a contare nel paese insieme all’altro Matteo, Salvini di cognome.

L’obiettivo dell’ex premier è soltanto uno: tornare a Palazzo Chigi senza passare dalle elezioni. Sarà un cammino difficile, accidentato, magari alla fine impossibile e per qualcuno folle, ma il toscano ci proverà. Perché si è tornati, volenti o nolenti, alla logica puramente proporzionale della Prima Repubblica. Ieri col pentapartito, oggi col quadripartito, con i leader che magari si scambieranno la poltrona più alta di Presidente del Consiglio proprio come ai tempi del Caf.

Un tuffo nel passato per l’Italia, ma nel futuro, per quanto riguarda il senatore di Rignano, se è vero, come risulta a milanofinanza.it, che alla sua truppa di 41 parlamentari sono pronti ad aggiungersi altri 5 senatori di Forza Italia e almeno altrettanti alla Camera (ma potrebbero essere il doppio). E in questo contesto ci sarebbe anche il beneplacito di Giuseppe Conte, troppo in prima fila per schivare le pallottole mediatiche di Salvini. Meglio usare Renzi come scudo e i due proprio su questo avrebbero raggiunto un accordo.

Quanto a Silvio Berlusconi, il padre putativo e televisivo dei due Mattei, il Cavaliere sarebbe indeciso se consegnare tutte le azioni a Renzi, rendendo amichevole l’Opa che il leader di Italia Viva ha lanciato su Forza Italia, oppure restare con il sovranista Salvini, cosa che gli consigliano i più stretti collaboratori, scatenando una battaglia come ai tempi di Segrate e della Mondadori , quando dall’altra parte c’era Carlo De Benedetti. Del domani e del conflitto di interessi in effetti non v’è certezza, se al governo ci sono grillini e democratici. Ma certo, se ci fosse il Renzi chissà.

Intanto i due, Berlusconi e Renzi, appunto, si parlano, non solo attraverso Gianni Letta, ma grazie al filo che tiene teso Marina Berlusconi, il che fa capire che è una questione di famiglia e non solo politica. E dunque molto delicata.

Sorgente: L’Opa di Renzi su Forza Italia e quella poltrona a Palazzo Chigi – MilanoFinanza.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20