0 6 minuti 5 anni

“Dal Movimento 5 Stelle solo una farsa. Al nostro interno c’erano molti grillini che ora sono rimasti delusi. Salvini? Crea intorno a noi l’immagine del nemico pubblico”

by Gabriella Cerami

Le navette a Venaus arrivano ogni cinque, dieci minuti portando attivisti No-Tav, famiglie, ragazzi e bambini. In migliaia si preparano a trascorrere la notte in campeggio. Da qui, sabato alle 13.30, avrà inizio la marcia verso il cantiere di Chiomonte. Dana Lauriola, 37 anni, educatrice, leader del Movimento No Tav con un processo sulle spalle accusata di terrorismo, sta organizzando ogni aspetto: “Rispondiamo con il sorriso a chi, come Matteo Salvini ma in precedenza anche altri, ha militarizzato questo territorio. Noi possiamo marciare a testa alta, i 5Stelle no. Loro sono solo una farsa, ci siamo sbagliati”.

Lauriola, l’attenzione è alta attorno alla manifestazione di domani. Ci saranno 500 uomini delle Forze dell’Ordine e in campo ci sono anche i servizi segreti. Cosa c’è da aspettarsi?

“Il Viminale ci minaccia, ma noi non siamo preoccupati. Siamo in migliaia ad essere sotto processo. Come sempre si cerca di creare attorno a noi un’immagine di nemico pubblico. Noi siamo una popolazione di questo Paese che da anni si batte per difendere questo territorio, siamo di tante estrazioni sociali e la finalità di questo festival è far vedere cosa siamo noi, una popolazione pacifica”.

Però si temono scontri e attentati al cantiere.

“Sarà solo una manifestazione pacifica. Il sentore che abbiamo è di una giornata molto sentita e partecipata. Lo sarebbe stata comunque ma ancor di più dopo la decisione del governo di riprendere i lavori della Tav. Questura e ministero dell’Interno stanno facendo un lavoro maccheronico. Loro hanno data via a questo allarme pubblico ma noi non stiamo facendo nulla di diverso rispetto a quello che facciamo di solito”.

Lo scorso week end però è stato appiccato un fuoco nei pressi del cantiere.

“Era un semplice falò, che non ha causato danni. Era solo una manifestazione simbolica. Se qualcuno al Viminale è preoccupato non può che farci piacere perché in questo momento non sentiamo di dover rispondere a chi militarizza questo territorio. Con il sorriso replichiamo a tutto questo rumore di fondo. Con la gente di sempre e con le nuove persone che hanno deciso di unirsi a noi”.

Ecco, siamo arrivato al punto politico. Anche il Movimento 5 Stelle si era unito a voi nella lotta. Si è speso in campagna elettorale. Vi sentite traditi?

“Avevano detto che con loro al governo la Tav non si sarebbe realizzata e che avrebbero aperto il Parlamento come una scatoletta di tonno. Adesso abbiamo il premier Conte che dice che l’opera si farà e il Movimento 5 Stelle che presenta un atto parlamentare che sarà bocciato. È una farsa. Sono bugiardi”.

Voi li avete votati? Li avete sostenuti?

“Guardi, abbiamo visto tanti partiti passare, venire qui e fare promesse sperando di raccogliere voti. Saremmo stati contenti se qualcuno avesse sancito il fatto che noi abbiamo ragione e l’analisi costi benefici lo ha detto chiaramente”.

Nonostante l’analisi costi benefici e i proclami del Movimento 5 Stelle l’opera si farà. Avete sentito i parlamentari del Movimento 5 Stelle nelle ultime ore?

“Al nostro interno abbiamo tantissime persone che sono state attiviste 5Stelle, che si sono spese in campagna elettorale, adesso sono rimaste deluse. Il Movimento non ha determinato un cambiamento. Di sicuro hanno deciso di rinunciare a uno dei loro capisaldi. Molta gente ci crede, si è informata, ha studiato conosce noi e per loro è impensabile e tutto ciò ha dell’incredibile ma è un problema del Movimento 5 Stelle. Noi andiamo sempre a testa alta, loro adesso dovrebbero prendere delle decisioni conseguenziali e coerenti”.

I parlamentari piemontesi dovrebbero dimettersi?

“Non sta a me dirlo. Ho detto però che dovrebbero comportarsi di conseguenza”.

Anche l’amministrazione M5s di Torino dovrebbe fare un passo indietro? Anche loro hanno fatto una campagna No Tav.

“La Appendino non aveva dei poteri, chi amministra non ha poteri. I poteri li ha il governo, i 5Stelle. Noi dal giorno dopo gli abbiamo detto ciò che dovevano fare e non l’hanno fatto, dovevano andare in Francia e dare valore alla nostra battaglia. Penso che il loro comportamento si commenti da solo. Ci avevano detto che avrebbero bloccato non che avrebbero portato il discorso in Parlamento. È una farsa”.

Avete perso ogni sponda politica.

“E chi l’ha mai avuta. Noi non ci siamo mai sposati con nessuno e continuiamo per la nostra strada. Si era capito quando il Movimento 5 Stelle si è alleato con la Lega che non c’era questa determinazione. Si è capito nel momento in cui loro avrebbero potuto imporre delle decisioni invece se le sono fatte imporre. Pensavamo che con il Movimento 5 Stelle qualcuno ci chiedesse scusa per ciò che ci hanno fatto in questi anni di processi e intimidazioni. E invece ci sbagliavamo”.

Cosa farete dopo la manifestazione di sabato? Quali saranno i prossimi appuntamenti?

“Non ci siamo mai fermati da trent’anni a questa parte, continueremo organizzare momenti di incontro all’interno di questa Valle. Guardiamo al futuro e mano a mano capiremo cosa è più efficace mettere in campo”.

Sorgente: “Noi marciamo a testa alta. M5s bugiardi”. Parla la No Tav Dana Lauriola | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20