0 2 minuti 5 anni

È quanto emerge dal Comitato nazionale ordine e sicurezza

Incremento dei controlli per ridurre le partenze dei migranti (con utilizzo di radar, mezzi aerei e navali), presenza delle navi della Marina e della Guardia di Finanza per difendere i porti italiani. Sono due delle novità emerse dal Comitato nazionale ordine e sicurezza, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, in cui sono state previste nuove misure “contro l’immigrazione irregolare”. Rimane però l’interrogativo sui chi darà gli ordini.

Tra le altre novità emerse ci sono poi contatti con la Tunisia per migliorare
e aumentare i rimpatri e per ridurre le partenze, invio di dieci motovedette italiane da consegnare alla Guardia Costiera Libica entro l’estate, emendamenti al Decreto Sicurezza Bis per rendere più efficace il contrasto al traffico di esseri umani e per aumentare le pene per scafisti e trafficanti.

Nel corso del Comitato, si apprende, ”è stato espresso apprezzamento anche per la decisione della Slovenia, che confermando le intenzioni anticipate al governo italiano, ha annunciato il via ai pattugliamenti congiunti con la polizia croata”.

La base di partenza della discussione è stata la soddisfazione per la riduzione degli sbarchi alla data di oggi (comprese tutte le tipologie) passati dai circa 17.000 dell’anno scorso ai 3.000 di quest’anno.

Sul tema dei migranti, rispondendo ai cronisti in merito al botta e risposta tra Salvini e il ministro della Difesa, Trenta, interviene anche Luigi Di Maio: “Se il ministro dell’Interno dice di sentirsi solo sul tema dei migranti, vorrà dire che se non gli possiamo neanche rispondere che ci sono strade di medio e lungo termine alternative per risolvere questo problema per sempre, vorrà dire che gli mandiamo un peluche”.

Sorgente: Migranti, navi della marina e Guardia di finanza a difesa dei porti | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20