0 3 minuti 5 anni

Scontro Lega-M5S a Palazzo Chigi, dove si è svolto questa mattina il vertice sull’Autonomia. «La Lega ha proposto di inserire le gabbie salariali, ovvero alzare gli stipendi al Nord e abbassarli al Centro-Sud. Per il M5S è totalmente inaccettabile», fanno sapere fonti M5S.  Secondo Di Maio, invece, il tavolo si è bloccato sul tema scolastico. «Stamattina il tavolo sull’autonomia si è bloccato sulla regionalizzazione della scuola. Un bambino non sceglie in quale regione nascere: noi dobbiamo garantire l’unità della scuola così come l’unita nazionale», ha spiegato il leader M5S in una diretta Facebook.


La Lega dal canto suo ha denunciato un brusco rallentamento sul tema dell’autonomia durante il vertice in corso a Palazzo Chigi. «Invece di andare avanti si torna indietro – dicono fonti della Lega – I 5 Stelle condannano il Sud all’arretratezza».

Autonomia, l’Ufficio parlamentare di Bilancio: rischi per conti e solidarietà tra regioni. Di Maio: «Non spacco l’Italia»

Il nuovo “round” della partita sulle autonomie a Palazzo Chigi. Da pochi minuti è iniziato il vertice di governo -l’ennesimo- per trovare la quadra sul testo fortemente voluto dalla Lega per attuare l’ autonomia differenziata per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Presenti il premier Giuseppe Conte e i due vice, Luigi Di Maio e Matteo Salvini – arrivato a piedi ma silente perché impegnato in una conversazione telefonica- nonché ministri ed esponenti di governo ‘toccatì dal tema, ovvero il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, i ministri Barbara Lezzi, Erika Stefani, Alberto Bonisoli, Riccardo Fraccaro, Marco Bussetti, i viceministri all’Economia Laura Castelli e Massimo Garavaglia, il sottosegretario Stefano Buffagni e i tecnici del ministero della Difesa.

Nell’ultima riunione erano stati fatti passi avanti, ma restavano nodi e criticità, a partire dall’istruzione, passando per i concorsi regionali e per il grande tema delle infrastrutture.
Sorgente: Autonomia, strappo a Palazzo Chigi. M5S: «Lega vuole gabbie salariali, inaccettabile»

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20