0 4 minuti 5 anni

Ft, tensioni leader M5s-Lega alimentano voci spaccatura (ANSA)

Mercati sempre in tensione. Lo spread apre in salita rispetto alla chiusura di ieri a 287 per poi calare fino a 281. Intanto l’inflazione ad aprile sale all’1,1% in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente.

Lo spread tra Btp e Bund tedesco è in calo rispetto all’apertura e si attesta a 281,8 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,702%. Lo spread è “un termometro della fiducia dei risparmiatori. Ci vogliono equilibrio e responsabilità per conciliare la scarsa crescita con gli ambiziosi obiettivi di finanza pubblica”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, a margine della presentazione dell’ ‘Outlook Italia 2019’ di Confcommercio e Censis.

Stanno tentando gli ultimi colpi di coda perché hanno capito che l’Europa può cambiare“, ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, oggi a San Severo, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se fosse preoccupato per l’aumento dello spread. “Con il voto del 26 maggio – ha sottolineato il ministro dell’Interno – non solo in Italia, in Olanda si può cambiare rimettendo al centro il lavoro, la famiglia, i diritti e non la finanza e il business. Quindi usano lo spread per intimorire”.

Ft, tensioni leader M5s-Lega alimentano voci spaccature  – “Le tensioni fra i leader della coalizione italiana alimentano le voci di una spaccatura”, è il titolo scelto dal Financial Times che spiega che “l’aumento dello spread” si è registrato “dopo che Matteo Salvini, leader della Lega anti-migranti ha detto che l’Italia potrebbe violare i limiti di spesa europei”. Il quotidiano della City scrive delle “tensioni fra i partiti della maggioranza populista” che “si sono trasformate in scontri pubblici a pochi giorni dalle elezioni europee” e riferisce le dichiarazioni del vicepremier Luigi Di Maio che ha accusato il leader della Lega di essere “irresponsabile” e quelle del sottosegretario Giancarlo Giorgetti che ha detto che le relazioni fra i leader dei due partiti si sono rotte. Il giornale ricorda che i “partiti del governo del cambiamento corrono l’uno contro l’altro alle elezioni europee” e che le “divergenze fra M5S e Lega sono state alimentate dalla richiesta del M5S di dimissioni del sottosegretario Armando Siri per accuse di tangenti”. Il Ft ricorda che “nuove elezioni politiche possono essere convocate dal capo dello Stato ma solo se non può essere trovata una maggioranza in Parlamento” e “questo significa che la Lega potrebbe correre il rischio che il M5s possa entrare in coalizione con il Pd”.

Faz, l’Italia preoccupa i mercati – “L’Italia fa tremare di nuovo i mercati finanziari” con questo articolo la Faz apre le sue pagine di finanza di oggi. Il quotidiano fa un lungo elenco delle recenti affermazioni del ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, sui vincoli europei di bilancio e poi da’ conto delle conseguenze sui mercati finanziari. “Le minacce di Salvini danneggiano le proprie banche – dice il quotidiano di Francoforte. “Questo spiega anche perchè il numero uno di Unicredit Jean-Pierre Mustier vuole ridurre la dipendenza della sua banca dall’Italia” continua Faz. “Le sue dichiarazioni possono valere nel teatro della campagna elettorale, ma le intenzioni del capo della Lega arrivano a un punto in cui disorientano le prospettive nella politica di bilancio italiana del 2020 per gli investitori”, continua la testata di Francoforte. “Tenetevi lontano dall’Italia”, consiglia il capo analista di Danske Bank ai suoi investitori, riporta Faz, mentre Citygroup consiglia i titoli di Stato a dieci anni portoghesi piuttosto di quelli italiani.

Sorgente: Spread apre in rialzo. Giù la Borsa – Economia – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20