0 3 minuti 5 anni

Evitare l’aumento dell’Iva “non sarà un’impresa facile”. Lo ha ammesso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlando all’assemblea di Rete Imprese Italia. Per questo, ha aggiunto, “stiamo lavorando a un’operazione profonda di spending review e stiamo potenziando il nostro sistema di contrasto all’evasione fiscale”.

“Io non ho mai messo in discussione in tutte le mie dichiarazioni il fatto che eviteremo l’aumento dell’Iva”, ha poi precisato. “Ho anche spiegato come e perché – ha aggiunto il premier – Abbiamo un programma di spending review, una riorganizzazione delle tax expenditure che sono una babele. Confidiamo di recuperare risorse dalla lotta all’evasione. Stiamo lavorando. Ho detto semplicemente che ci stiamo lavorando, ma sul risultato di evitare l’aumento dell’Iva nessun dubbio”.

Per Conte, “siamo di fronte a sfide complesse”. Il premier ha parlato di una prima fase, nella quale il “governo ha posto le basi per ricostruire il rapporto di fiducia fra cittadini e istituzioni, rispondendo con urgenza alle istanze delle fasce più deboli della popolazione” e di si una “fase 2”, che – ha sottolineato – “ha come obiettivo prioritario quello di rilanciare la crescita, liberando le migliori energie produttive e innovative del Paese”.

“Siamo nel pieno della fase due”, ha aggiunto. “Nei prossimi mesi, la scrittura di una manovra economica che attui pienamente la “fase 2″ si intreccia con l’impegno a proseguire, in sede europea, un’azione riformatrice. Accanto alla riduzione delle tasse occorre perseguire l’obiettivo di una concreta semplificazione amministrativa. Per troppi anni, infatti, le misure di digitalizzazione del rapporto con il fisco hanno moltiplicato, anziché ridurre, gli adempimenti per le imprese. Ribadiamo – ha osservato – l’impegno ad evitare l’aumento dell’Iva per disinnescare le clausole di salvaguardia previste negli anni 2020 e 2021″.

“A questo scopo – ha concluso – stiamo studiando una profonda azione di spending review, che, da un lato, riordini la “giungla” di tax expenditures che complicano la struttura del nostro sistema fiscale e, dall’altro, potenzi gli sforzi nella lotta all’evasione fiscale, una piaga economica e sociale che, oltre ad alimentare il disavanzo pubblico aggrava la pressione fiscale effettiva a carico dei contribuenti onesti”.

Sorgente: Conte: “Evitare l’aumento dell’Iva non sarà semplice. Ma ce la faremo” | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20