Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

facciamosinistra!: Se Renzi sbraita contro il Fiscal compact e il Pd in Europa lo vota

di Curzio Maltese 
“Nel 2017 il Fiscal Compact, le regole sul pareggio di bilancio, dovrebbe entrare nei trattati. Io sono nettamente contrario a questa ipotesi. Monti, Brunetta e Bersani ci hanno regalato il Fiscal Compact. Nel 2017 l’Italia dirà di no al suo inserimento nei trattati. La politica dell’austerità è fallita”. Così parlò Matteo Renzi nell’ottobre scorso, alla milionesima presentazione di un libro di Bruno Vespa. Il solenne giuramento sul sonoro “no” al Fiscal Compact e all’austerità marca Merkel è stato ribadito dal gran capo lunedì scorso all’assemblea del Pd.
Peccato che ieri sia passata al Parlamento europeo una relazione firmata da un popolare tedesco della Cdu, Elmar Brok, e dalla renzianissima Mercedes Bresso, in perfetto stile “grande coalizione”, che non solo esalta le straordinarie virtù del Fiscal Compact ma ne chiede con forza l’inserimento nei trattati. Con i voti decisivi naturalmente della folta delegazione Pd a Strasburgo. Il bizzarro episodio autorizza alcuni interrogativi.
Nell’ordine:
1) L’ultima linea politica di Renzi sull’Europa è durata soltanto tre giorni?
2) È in atto da mesi una scissione nel Pd del tutto ignorata dalla stampa, per cui Renzi sfida l’austerità in patria ma i suoi eletti con il celebre 40 per cento a Bruxelles votano sempre a favore?
3) Poiché io invece ho votato contro il Fiscal Compact, sono renziano a mia insaputa? In questo caso forse dovrei chiedere scusa al mio leader per gli attacchi che gli ho rivolto sinora.
4) L’ipotesi, ammetto, più maliziosa. Non sarà che Renzi da mesi sta prendendo per i fondelli gli elettori italiani, simulando grandi levate di scudi contro l’impopolare austerità europea e battendo i pugni a distanza, quando poi al dunque si limita a battere i tacchi e mettersi sull’attenti davanti agli ordini di Frau Merkel, fischiettando “Italia sì, Italia no, se famo du’ spaghi”?
Sottopongo queste quattro ipotesi a un sondaggio in rete, che non sarà certificato in nessun caso dalla Casaleggio associati. Grazie.
Fonte: Huffington Post – blog dell’Autore

Sorgente: facciamosinistra!: Se Renzi sbraita contro il Fiscal compact e il Pd in Europa lo vota

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv