Israele ha affermato che martedì le sue truppe hanno lanciato delle incursioni all’interno del Libano, senza però arrivare a definirle un’invasione, dopo due settimane di devastanti attacchi aerei contro la struttura di comando e i siti di armi di Hezbollah.
L’esercito israeliano ha affermato che le operazioni in Libano sono iniziate lunedì sera e hanno coinvolto paracadutisti e commando della 98a divisione d’élite, schierata sul fronte settentrionale due settimane fa da Gaza, dove aveva combattuto per mesi.
Per tutte le ultime notizie seguite il nostro canale Google News online o tramite l’app.
Ha affermato che la sua aeronautica e la sua artiglieria hanno supportato le truppe di terra impegnate in “incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate” contro Hezbollah nei villaggi del Libano meridionale che rappresentavano “una minaccia immediata per le comunità israeliane nel nord di Israele”.
Una fonte della sicurezza libanese ha detto a Reuters che le unità israeliane hanno attraversato il Libano durante la notte per operazioni di ricognizione e sondaggio. Le truppe libanesi si sono anche ritirate dalle posizioni lungo il confine , ha aggiunto la fonte. Un portavoce dell’esercito libanese non ha confermato o smentito il movimento.
Storicamente, l’esercito libanese è rimasto ai margini dei principali conflitti con Israele e nell’ultimo anno di ostilità non ha aperto il fuoco contro l’esercito israeliano.
L’operazione in Libano rappresenta un’escalation del conflitto in Medio Oriente tra Israele e i militanti sostenuti dall’Iran, che ora minaccia di coinvolgere anche gli Stati Uniti e l’Iran.
Gli abitanti della città di confine libanese di Aita al-Shaab hanno segnalato pesanti bombardamenti e il rumore di elicotteri e droni in volo.
Sorgente: Israele afferma che le truppe stanno lanciando “incursioni di terra” all’interno del Libano
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.