1. Negli ultimi 12 mesi, Israele ha condotto una guerra genocida contro i palestinesi a Gaza. Questo genocidio è in corso, con Israele che continua a bombardare e far morire di fame più di 2 milioni di persone indifese, metà delle quali bambini, che non hanno un posto dove scappare o nascondersi.
- Dall’ottobre scorso, l’esercito israeliano ha ucciso più di 41.500 palestinesi a Gaza, provocando molte altre migliaia di dispersi e presunti morti, e ne ha feriti più di 96.000 , in una delle campagne di bombardamenti più distruttive della storia .
- La fame e le malattie dilagano perché Israele sta trasformando la fame in un’arma , limitando l’ingresso di cibo, acqua, medicine e altri aiuti umanitari e distruggendo i sistemi sanitari, idrici e igienico-sanitari .
- Quasi 2 milioni di persone , il 90% della popolazione, sono state costrette ad abbandonare le proprie case dall’esercito israeliano, costrette a fuggire nel terrore più e più volte in aree sempre più piccole , massacrate più e più volte da enormi bombe da 2.000 libbre che Israele ha sganciato su aree designate come “zone sicure” e ha ordinato loro di recarsi.
- Israele ha devastato gran parte di Gaza , distruggendo intere città e quartieri, spopolando praticamente la parte settentrionale di Gaza , compresa Gaza City, distruggendo sistematicamente il sistema sanitario , le infrastrutture civili, le scuole, le università , le biblioteche, i musei e altri siti culturali e patrimoniali , e profanando i cimiteri .
- La Corte internazionale di giustizia e una corte federale degli Stati Uniti hanno stabilito che Israele potrebbe essere colpevole di genocidio a Gaza, con la prima che indaga ulteriormente. Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha richiesto mandati di arresto per il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant per crimini di guerra e crimini contro l’umanità, tra cui ” la fame dei civili come metodo di guerra” e “sterminio e/o omicidio”.
2. Israele tiene prigionieri migliaia di palestinesi e li tortura, anche con violenze sessuali, dall’ottobre dell’anno scorso e anche prima.
3. Il genocidio di Israele a Gaza è armato, finanziato e protetto diplomaticamente dal governo degli Stati Uniti, in violazione delle leggi statunitensi e del diritto internazionale, e contro la volontà della maggior parte degli americani.
4. Il presidente Biden ha il potere di fermare il genocidio di Israele a Gaza, ma si è rifiutato di usare l’enorme influenza che gli Stati Uniti hanno su Israele per farlo. Invece, continua a inondare Israele di armi, tra cui enormi bombe da 2.000 libbre e missili guidati per uccidere i palestinesi.
- Se Biden dovesse interrompere i trasferimenti di armi a Israele, come richiesto dalla legge statunitense , Israele esaurirebbe rapidamente le munizioni e sarebbe costretto a porre fine alla distruzione di Gaza . Come ha spiegato un generale israeliano in pensione nel novembre 2023:
“Tutti i nostri missili, le munizioni, le bombe a guida di precisione, tutti gli aerei e le bombe, provengono tutti dagli Stati Uniti . Nel momento in cui chiudono il rubinetto, non puoi continuare a combattere. Non hai capacità. … Tutti capiscono che non possiamo combattere questa guerra senza gli Stati Uniti . Punto .”
- Nonostante ciò, Biden continua ad approvare massicci trasferimenti di armi a Israele, dando a Netanyahu e al suo governo di estrema destra il via libera per continuare a uccidere .
5. Il sostegno incondizionato del presidente Biden al governo di estrema destra di Israele e al suo genocidio a Gaza ha incoraggiato Netanyahu a compiere attacchi e omicidi su larga scala in Libano, minacciando di innescare una grande conflagrazione nella regione e oltre.
- Il rifiuto del presidente Biden di tracciare limiti al governo genocida di Netanyahu lo ha incoraggiato a lanciare attacchi su vasta scala contro il Libano, utilizzando armi fornite dagli Stati Uniti , rischiando una guerra regionale più ampia con conseguenze potenzialmente catastrofiche per il Medio Oriente nel suo complesso e per gli Stati Uniti.
- Nelle ultime due settimane, l’esercito israeliano ha ucciso più di 1.000 libanesi , tra cui almeno 87 bambini , provocando morti e distruzioni di massa e costringendo circa un milione di persone ad abbandonare le proprie case , proprio come è successo a Gaza.
6. Prima del 7 ottobre 2023, i palestinesi di Gaza hanno vissuto per 56 anni sotto un violento e oppressivo regime militare israeliano e per 17 anni sotto un soffocante e illegale assedio e blocco navale israeliano.
- La maggior parte dei palestinesi di Gaza sono rifugiati le cui famiglie sono state etnicamente ripulite dalle loro case in quella che è diventata Israele meridionale durante la fondazione dello stato nel 1948. Dal 1967, hanno vissuto sotto il brutale governo militare israeliano che è continuato dopo il ritiro dei coloni da parte di Israele nel 2005, come ripetutamente affermato dall’ONU , dal gruppo per i diritti umani e dalla Corte internazionale di giustizia .
- Dal 2007, soffrono sotto un paralizzante assedio e un blocco navale israeliano , ripetutamente condannato come punizione collettiva dell’intera popolazione civile e illegale dall’ONU e dai gruppi per i diritti umani.
7. Mentre l’attenzione del mondo era focalizzata su Gaza, Israele ha scatenato un’enorme ondata di violenza e repressione contro i palestinesi in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno intensificato gli attacchi contro i palestinesi per cacciarli dalle loro case.
- Tra ottobre 2023 e settembre 2024, soldati e coloni israeliani hanno ucciso almeno 693 palestinesi nella Cisgiordania occupata , inclusa Gerusalemme Est, tra cui almeno 158 bambini . L’esercito occupante israeliano ha ripetutamente invaso, assediato e lanciato attacchi aerei su città palestinesi, campi profughi e ospedali , causando una distruzione diffusa .
- Allo stesso tempo, coloni israeliani fanatici e pesantemente armati hanno devastato la Cisgiordania, attaccando i palestinesi e le loro proprietà, spesso accompagnati da soldati israeliani. Tra ottobre 2023 e agosto 2024, l’ ONU ha registrato circa 1.250 attacchi da parte di coloni israeliani in Cisgiordania, con un numero effettivo probabilmente più alto . Da ottobre 2023, la violenza dei coloni israeliani ha costretto più di 1.600 palestinesi ad abbandonare le loro case.
- Prima di ottobre dell’anno scorso, il 2023 era già sulla buona strada per essere l’anno più mortale per i palestinesi in Cisgiordania a causa della violenza israeliana da decenni . Soldati e coloni israeliani hanno ucciso 243 palestinesi in Cisgiordania da gennaio a inizio ottobre, tra cui almeno 38 bambini , che prima del 2024 era il numero più alto di bambini palestinesi uccisi in Cisgiordania da quando sono iniziate le registrazioni .
8. Il genocidio di Israele a Gaza è stato accompagnato da un’ondata di censura e repressione negli Stati Uniti e altrove, che ha preso di mira i palestinesi-americani e chiunque si sia espresso contro di esso, nonché da violenti crimini d’odio contro i palestinesi.
- Studenti e altri, tra cui molti ebrei , che hanno protestato pacificamente o criticato il genocidio di Israele a Gaza sono stati ferocemente diffamati da politici, tra cui il presidente Biden e membri del Congresso, e dai media, minacciati e violentemente aggrediti , arrestati dalla polizia militarizzata , doxati , licenziati dai loro lavori , hanno visto revocate le offerte di lavoro e minacciati di deportazione . Artisti e autori hanno visto cancellate mostre , spettacoli musicali , opere teatrali e presentazioni di libri .
- La demonizzazione e la disumanizzazione dei palestinesi da parte di politici e di molti media ha alimentato il razzismo anti-palestinese e una serie di violenti crimini d’odio contro i palestinesi negli Stati Uniti, tra cui: l’ omicidio del bambino di 6 anni Wadea Al Fayoume , accoltellato 26 volte e con la madre gravemente ferita dal loro padrone di casa in Illinois nell’ottobre 2023; la sparatoria di tre studenti universitari palestinesi-americani , uno dei quali è rimasto paralizzato, nel Vermont a novembre; il tentato annegamento di una bambina di tre anni in Texas nel giugno 2024; e la violenta aggressione durata ore da parte di una folla di contro-manifestanti filo-israeliani contro studenti che protestavano contro il genocidio di Israele alla UCLA nel maggio 2024, mentre la polizia guardava e non faceva nulla .
9. La causa principale di tutta la violenza in Palestina/Israele è il regime di apartheid israeliano, in vigore da 76 anni, e l’oppressione del popolo palestinese.
- Da quando Israele è stato fondato nel 1948 sulla base della pulizia etnica della maggioranza della popolazione palestinese indigena , ha imposto un sistema razzista di oppressione a milioni di palestinesi che la Corte internazionale di giustizia , le organizzazioni per i diritti umani e altri esperti hanno concluso equivale ad apartheid . Questo brutale regime di apartheid è la causa principale di tutta la violenza in Palestina/Israele. Come ha osservato Amnesty International : “Israele deve smantellare il sistema di apartheid e iniziare a trattare i palestinesi come esseri umani con uguali diritti e dignità . Finché non lo farà, la pace e la sicurezza rimarranno una prospettiva lontana sia per gli israeliani che per i palestinesi”.