Ukrainian president begins high-stakes trip with visit to weapons factory in Pennsylvania.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha iniziato una visita importante negli Stati Uniti, durante la quale presenterà al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e ai suoi rivali elettorali Kamala Harris e Donald Trump il piano di Kiev per porre fine alla guerra, in corso da oltre due anni e mezzo, contro le forze russe d’invasione .
Zelenskyy, che martedì e mercoledì parteciperà anche alla riunione annuale delle Nazioni Unite, ha esortato gli alleati dell’Ucraina a contribuire al raggiungimento di “una vittoria condivisa per una pace veramente giusta”.
Si prevede che presenterà le sue proposte di pace, che ha definito un “piano di vittoria”, a Biden giovedì, prima di incontrare più tardi Harris, che è vicepresidente. Il suo ufficio ha detto che si aspetta di incontrare il candidato repubblicano Trump giovedì o venerdì, anche se non è stata annunciata ufficialmente alcuna data.
Il presidente ucraino è negli Stati Uniti dopo un’estate di intensi combattimenti : Mosca avanza nell’Ucraina orientale e Kiev occupa parti della regione russa di Kursk.
Zelensky ha effettuato una fermata a sorpresa, sotto misure di sicurezza straordinariamente rigide, presso uno stabilimento di munizioni della Pennsylvania che produce proiettili di artiglieria da 155 millimetri.
Sorgente: Zelenskyy in US to present latest peace plan to Biden, Harris, Trump