Gli attacchi aerei israeliani nel Libano meridionale hanno ucciso oltre 636 persone da lunedì , dopo che Tel Aviv ha iniziato a scatenare quella che ha chiamato in codice Northern Arrows dal 23 settembre. L’escalation delle tensioni arriva mentre diversi cercapersone e walkie-talkie sono esplosi in tutto il Libano in una serie di attacchi tra il 17 e il 18 settembre, uccidendo 42 persone e ferendone altre migliaia.
Gli incidenti furono attribuiti all’agenzia israeliana Mossad, spingendo Hezbollah a interpretare gli attacchi coordinati come una dichiarazione di guerra. Poco dopo, il 20 settembre, le forze israeliane uccisero Ibrahim Aqil , che era il comandante in capo delle forze Redwan di Hezbollah, insieme ad altri comandanti senior dell’unità.
Da lunedì, Israele ha colpito ripetutamente il Libano meridionale, tra le altre località. Gli attacchi hanno innescato lo spostamento di almeno 90.000 persone in altre parti del paese, così come nella vicina Siria e Iraq.
In mezzo agli attacchi su larga scala, che si verificano sullo sfondo della guerra di Israele a Gaza, sono aumentati i timori di un’invasione via terra, ma come sarebbe un’invasione via terra del Libano nel 2024?
La storia dell’invasione del Libano da parte di Israele
Israele ha una storia di invasioni del Libano, con il primo incidente che risale al lontano 1978. L’invasione fu una risposta agli attacchi, condotti da diversi gruppi di resistenza palestinesi, principalmente l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), che si erano stabiliti nel Libano meridionale.
Sorgente: Spiegazione: Israele invaderà il Libano meridionale?