25 SETTEMBRE 2024 12:18 CET
DI KETRIN JOCHECOVÁ
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha ricevuto una busta contenente un proiettile da un mittente sconosciuto, ha affermato mercoledì il governo.
La questione è stata ora deferita alla polizia slovacca, ha detto l’ufficio stampa del governo a POLITICO.
La minaccia segue un tentato assassinio di Fico a maggio che ha scioccato l’Europa e ha esposto la società slovacca profondamente polarizzata .L’uomo che ha sparato a Fico è stato identificato come Juraj Cintula, 71 anni, che ha detto di non essere d’accordo con la politica dell’attuale governo. Attualmente è in custodia, con accuse di terrorismo e una pena da 25 anni all’ergastolo.
Fico è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici dopo aver riportato ferite potenzialmente letali nella sparatoria.
Ha attribuito l’attacco all’opposizione nella sua prima apparizione video dopo essere stato colpito.I critici affermano che il governo di Fico ha preso spunto dal manuale ungherese, prendendo di mira i media , le istituzioni anti-corruzione del paese e la comunità LGBTQ+ , oltre a riecheggiare i punti di discussione del Cremlino sulla guerra in Ucraina.
Sorgente: Robert Fico riceve un proiettile nella posta – POLITICO
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.