0 2 minuti 36 minuti

Microsoft userà l’energia della centrale nucleare di Three Mile Island per sviluppare l’AI; negli anni ’70 ci fu la fusione di un reattore.

Microsoft e Constellation Energy hanno annunciato la riapertura dell’impianto nucleare di Three Mile Island, dove nel 1979 avvenne la parziale fusione di uno dei reattori. Il colosso hi-tech acquisterà tutta l’energia prodotta per 20 anni: servirà ad alimentare i supercomputer e i data center utilizzati per lo sviluppo dei progetti legati all’Intelligenza artificiale della multinazionale.

Si tratta di un accordo per certi versi storico. Per almeno tre motivi. A 45 anni dal più grave incidente nucleare negli Stati Uniti, viene riaperta la centrale sull’isola di Three Mile in Pennsylvania. E per la prima volta l’intera produzione di una centrale nucleare è a disposizione di un solo cliente.

Ma soprattutto dà l’idea di quante energia occorra per alimentare lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali. Con Microsoft che preferisce il nucleare agli impianti rinnovabili (come hanno fatto per ora Google e Amazon), appellandosi al fatto che il nucleare non ha emissioni di CO2

Sorgente: Rilanciare il nucleare? Usiamolo per i data center dell’intelligenza artificiale… – Vaielettrico


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.