Il partito guidato da Herbert Kickl dato in testa di 3 punti sopra ai Popolari del cancelliere uscente. Verso un’alleanza a trazione destra?
L’ultradestra vola alle elezioni legislative svoltesi oggi in Austria. Secondo i primi exit poll diffusi dalla tv di stato Orf al termine della giornata di voto, il Partito della Libertà (Fpo) guidato da Herbert Kickl avrebbe vinto col 29,1% dei consensi. L’Opv, il partito dei Popolari guidati dal cancelliere uscente Nehammer, si fermerebbe poco più indietro, al 26,2%. I socialdemocratici dell’Spo sono stimati al 20,4%, mentre i Verdi ben più staccati all’8,6%. Numeri considerati già più che rilevanti dall’Fpo, se è vero che il portavoce del partito Michael Schnedlitz mette già il sigillo sul trionfo, che il partito attendeva dai tempi di Jorg Haider: «Grazie, grazie a ogni singolo elettore: oggi gli austriaci hanno fatto la storia. La popolazione si è espressa chiaramente a favore del cambiamento», ha commentato il rappresentante dell’ultradestra. Bocche ancore cucite da tutti gli altri protagonisti della contesa politica.
In copertina: Il leader dell’Fpo Herbert Kickl al comizio di chiusura della campagna elettorale – Vienna, 29 settembre 2024 (EPA/FILIP SINGER)
Leggi anche:
- Germania, l’Afd vola alle elezioni in Turingia e Sassonia. Il governo-Scholz verso una batosta storica
- Germania, via alla stretta sui migranti dopo l’attentato di Solingen. Armi, respingimenti, sussidi: così Scholz prova a stoppare l’Afd
- Un quarto dei finanziamenti privati va ai partiti populisti dei Paesi Ue: 97 milioni di euro nelle casse dell’estrema destra
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.