0 2 minuti 1 settimana

Venerdì, il candidato indipendente filo-palestinese Shockat Adam ha spodestato il ministro ombra del partito laburista Jon Ashworth nella circoscrizione di Leicester South, nelle East Midlands, in uno dei più grandi shock delle elezioni generali del Regno Unito.

Adam, un abitante del posto di 51 anni, ha vinto con 14.739 voti, battendo di misura Ashworth che ne ha ricevuti 13.760.

Leicester South è stata una sede sicura per il partito laburista per decenni. A parte un breve intermezzo liberaldemocratico nel 2004 e 2005, ampiamente visto come una protesta contro la guerra in Iraq, la circoscrizione di East Midlands ha avuto un parlamentare laburista dal 1987. 

Durante la campagna, Adam ha dichiarato a MEE di aver deciso di candidarsi al parlamento nel tentativo di smantellare il sistema bipartitico e rappresentare le persone che sentivano di non essere più ascoltate dalla classe politica. 

“Questa è casa mia, questa è la casa dei miei figli”, ha detto a MEE.

Sorgente: Elezioni UK 2024: l’indipendente pro-Palestina batte Jon Ashworth del Labour a Leicester South | Middle East Eye


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.