0 2 minuti 1 mese

VIENNA/PARIGI, 12 giugno (Reuters) – L’Iran sta rispondendo alla risoluzione della settimana scorsa del comitato di vigilanza nucleare delle Nazioni Unite espandendo la sua capacità di arricchimento di uranio in due siti sotterranei, ma l’escalation non è così grande come molti avevano temuto, hanno detto i diplomatici Mercoledì.
L’Iran si irrita di fronte a tali risoluzioni del Consiglio dei Governatori di 35 nazioni dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, e ha reagito alla precedente 18 mesi prima arricchendo un secondo sito fino al 60% di purezza, vicino al grado di armi, e annunciando un ampio espansione del suo programma di arricchimento.
Questa volta prevede di installare più cascate, o gruppi, di centrifughe, le macchine che arricchiscono l’uranio, in entrambi i suoi siti di arricchimento sotterranei, hanno detto cinque diplomatici. Gli ispettori dell’AIEA osservano il piano di progresso dell’Iran per pubblicare un rapporto agli stati membri giovedì, hanno detto tre diplomatici.
“Non è quanto mi sarei aspettato”, ha detto un diplomatico residente a Vienna, riferendosi alla portata dell’escalation in Iran.

Sorgente: L’Iran espande la capacità di arricchimento dopo la risoluzione dell’AIEA, dicono i diplomatici | Reuters


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.