0 3 minuti 3 settimane

IL CAIRO: Mercoledì le forze israeliane hanno bombardato diverse aree di Gaza e i residenti hanno riferito di aspri combattimenti durante la notte a Rafah, nel sud dell’enclave palestinese.
I residenti hanno affermato che i combattimenti si sono intensificati nel quartiere di Tel Al-Sultan, nella parte occidentale di Rafah, dove anche i carri armati stavano cercando di farsi strada verso nord in mezzo a pesanti scontri. Le ali armate di Hamas e della Jihad islamica hanno affermato che i combattenti hanno attaccato le forze israeliane con razzi anticarro e bombe di mortaio.
Dall’inizio di maggio, i combattimenti di terra si sono concentrati su Rafah, confinante con l’Egitto all’estremità meridionale di Gaza, dove circa la metà dei 2,3 milioni di persone dell’enclave si erano rifugiate dopo essere fuggite da altre aree. Da allora la maggior parte è dovuta fuggire di nuovo.
Israele dice che è vicino a distruggere gli ultimi battaglioni di Hamas rimasti a Rafah, dopo di che passerà ad operazioni su scala minore nell’enclave.
I medici hanno detto che due palestinesi sono stati uccisi in un attacco missilistico israeliano a Rafah.
L’esercito israeliano ha affermato in un comunicato che le sue forze hanno ucciso un militante di Hamas coinvolto nel contrabbando di armi attraverso il confine tra Rafah ed Egitto. Si dice che gli aerei abbiano colpito durante la notte dozzine di obiettivi militanti a Rafah, inclusi combattenti, strutture militari e pozzi di tunnel.
Più tardi mercoledì, un attacco israeliano ha ucciso tre palestinesi e ne ha feriti altri vicino al campo settentrionale di Jabalia, uno degli otto storici campi profughi della Striscia di Gaza, hanno detto i medici.
Residenti e media di Hamas hanno detto che le vittime fanno parte di un gruppo di persone che si erano radunate fuori da un negozio per ricevere un segnale Internet per comunicare con i parenti altrove nell’enclave.
Nel campo di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, i colpi di un carro armato hanno colpito un appartamento, uccidendo almeno cinque persone e ferendone altre, hanno detto i medici.
L’esercito israeliano non ha rilasciato commenti immediati.

Sorgente: Le forze israeliane attaccano il nord e il sud di Gaza, combattono Hamas a Rafah


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.