0 4 minuti 3 settimane

Pubblicato:

Joe Biden e Donald Trump si affrontano giovedì per uno storico dibattito presidenziale americano, con il terreno pronto per quello che potrebbe essere un punto di svolta nella corsa al 2024 mentre milioni di elettori si sintonizzano sullo scontro tra rivali.

Lo scontro tra il più anziano presidente in carica e un criminale condannato dà il via a quella che promette di essere un’estate di campagna elettorale traumatica in Stati Uniti profondamente polarizzati e tesi, ancora sconvolti dal caos e dalla violenza che hanno accompagnato le elezioni del 2020. .

Per tutti gli ultimi titoli segui il nostro canale Google News online o tramite l’app.

Con solo due dibattiti in questo ciclo elettorale, l’evento ad alto rischio di giovedì assume un significato ancora maggiore ed entrambi i candidati hanno intensificato i loro attacchi personali, con i sondaggi nazionali che mostrano la coppia testa a testa.

Mentre i candidati apportavano gli ultimi ritocchi alla loro strategia di dibattito, rimaneva una domanda fondamentale: Trump, il pugile politico, frenerà le sue tendenze aggressive o scatenerà la sua indisciplina, proprio come fece nel loro primo caotico dibattito quattro anni fa?

“Penso di essermi preparato per tutta la vita… Faremo molto bene”, ha detto Trump alla rete di destra Newsmax in un’intervista sulla preparazione del dibattito.

Il presidente cercherà disperatamente di evitare qualsiasi grave gaffe. Nel frattempo mercoledì non ha risparmiato, almeno sui social media, dove ha affermato che “Donald Trump è la più grande minaccia per la nostra democrazia”, un messaggio che quasi sicuramente cercherà di ribadire durante la notte del dibattito.

Il presidente arriva giovedì sull’Air Force One ad Atlanta, capitale del campo di battaglia sud-orientale della Georgia, per il duello al quartier generale della CNN , mentre il suo sfidante vola sul suo jet privato, soprannominato “Trump Force One”.

Trump gode di un leggero vantaggio negli stati più importanti, ma i sondaggi complessivi sembrano estremamente equilibrati in un’elezione che probabilmente sarà decisa da qualche fotofinish in una manciata di campi di battaglia.

L’ultimo sondaggio della Quinnipiac University condotto domenica mostra che Trump è in vantaggio su Biden a livello nazionale, dal 49% al 45%.

Entrambi i rivali salgono sul palco per il dibattito di 90 minuti che cerca di fugare i timori sulle gravi responsabilità politiche.

Biden, 81 anni, deve affrontare la preoccupazione maggiore per la sua acutezza mentale, con gli elettori che hanno molte più probabilità di aumentare la sua età rispetto a quella di Trump, nonostante il repubblicano sia solo tre anni più giovane.

In vista del primo dibattito in assoluto tra due candidati che hanno già prestato servizio nello Studio Ovale, sia Trump che Biden hanno compiuto passi falsi che hanno sollevato dubbi sulla loro età, inciampando occasionalmente nelle parole o apparendo confusi.

Trump è anche travolto dalle polemiche sulla sua retorica provocatoria, sulla sua recente condanna per 34 capi di imputazione per falsificazione di documenti aziendali, per non parlare di altri casi penali che deve affrontare, e teme di utilizzare la presidenza come arma per regolare i conti personali.

Sorgente: Elezioni americane: è tempo di mostrare Biden e Trump nel dibattito presidenziale critico


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.