0 2 minuti 10 mesi

Meloni, il discorso all’assemblea dell’Onu: «Guerra globale ai trafficanti di uomini». Poi l’appello: «Seguiteci sul piano Mattei»
Il discorso all’Assemblea delle Nazioni Unite: «Combattiamo la nuova schiavitù»
Meloni, missione all Onu: «Una guerra globale ai trafficanti di uomini». Il discorso
di Francesco Bechis

Giovedì 21 Settembre 2023, 01:42 – Ultimo aggiornamento: 01:58
Articolo riservato agli abbonati
APPROFONDIMENTI
Archiviare una volta per tutte le «guerre di dominio e di stampo neo-imperialista», come quella scatenata da Vladimir Putin in Ucraina. Dichiarare «una guerra globale e senza sconti», invece, «ai trafficanti di esseri umani», gli «schiavisti del terzo millennio». Giorgia Meloni ha limato le parole fino all’ultimo, penna in mano.

IL PRESIDENTE @GIORGIAMELONI INTERVIENE ALLA 78MA ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE #UNGA2023
IN DIRETTA DA NEW YORK HTTPS://T.CO/MI23KKKYL5

— PALAZZO_CHIGI (@PALAZZO_CHIGI) SEPTEMBER 20, 2023

L’appello
Di fronte all’Assemblea generale dell’Onu, i grandi del mondo, la premier italiana si fa coraggio. Pronuncia qualcosa di più di un semplice discorso. È un manifesto. L’invasione russa. L’instabilità in Africa. I traffici umani nel Mediterraneo che crescono e sfidano l’Europa. L’Italia teme «l’effetto domino». «Le conseguenze del conflitto in Ucraina travolgono tutti», esordisce Meloni dal pulpito più alto. Una guerra che si scaglia anche «contro le nazioni più povere». Le nazioni africane, «facili prede del terrorismo e del fondamentalismo» perché «provate dai lunghi periodi di siccità e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici» e da una situazione «difficilissima in termini di sicurezza alimentare». È un caos che porta «decine di milioni di persone a cercare condizioni di vita potenzialmente migliori». E in questo caos «si infiltrano reti criminali che lucrano sulla disperazione per collezionare miliardi facili». … […]

Sorgente: Meloni, il discorso all’assemblea dell’Onu: «Guerra globale ai trafficanti di uomini». Poi l’appello: «Seguiteci sul piano Mattei»


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.