0 3 minuti 11 mesi

Valery Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate ucraine, molto popolare tra i nostri media nei mesi passati, capace di conquistare copertine e km quadrati sul campo, è scomparso da diverso tempo dalla ribalta. Cosa è successo? Difficoltà logistiche normali in un conflitto? Fake news russe? Dissidi con Zelensky?

Dov’è finito il generale Zaluzhny?

Il vice ministro della Difesa ucraino Anna Malyar ha affermato che le informazioni sulla scomparsa del comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny sono un falso.

Tali voci si sono diffuse dopo che il capo del Comitato militare della NATO, Rob Bauer, ha ricevuto una lettera da Zaluzhny il 10 maggio, il quale si rifiutava di partecipare alla riunione del comitato militare dell’alleanza “anche nel formato videoconferenza”.

Parallelamente, si è saputo dell’eliminazione di un ufficiale di alto rango dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina Oleksiy Titarenko. Secondo i resoconti dei media, questo sarebbe accaduto durante l’attacco missilistico delle forze armate russe su Chasov Yar, dove in quel momento era presente un gruppo di ufficiali e politici ucraini di alto profilo.

Esistono altre versioni sulla ipotetica scomparsa di Zaluzhny. Quella più semplice, banalmente, è che la situazione sul campo sia molto complicata e il tempo per la politica sia ridotto. Ma c’è anche chi malignamente fa notare che la scomparsa mediatica di Zaluzhny sia molto vantaggiosa per Zelensky: la popolarità del generale ha più volte oscurato quella del leader, soprattutto dopo i tanti scandali di corruzione che hanno visto protagonisti gli uomini più vicini al presidente, e dunque non era ben vista dalla cerchia ristretta di Kiev. Allora dov’è Zaluzhny?

Kiev: Mosca diffonde falsità sulla morte dei nostri comandanti

Il ministero della Difesa ucraino ha dichiarato che il nemico sta diffondendo disinformazione sulla liquidazione dei comandanti delle Forze armate ucraine.

In realtà, sostiene il viceministro della Difesa ucraino Anna Malyar, nulla di tutto ciò è vero. Il riferimento è alle informazioni diffuse da Mosca nelle ultime settimane, in particolare quando Yevgeny Prigozhin aveva affermato che i caccia della Wagner avevano distrutto un veicolo blindato che trasportava il maggiore generale Igor Tantsyura, comandante delle Forza di difesa territoriale.

Alla fine questa informazione si è rivelata falsa. “Il campo informativo russo sta diffondendo informazioni sulla presunta liquidazione dei nostri comandanti. Ci sono tre notizie nel giro di una settimana”, ha dichiarato Malyar smentendo le informazioni provenienti da Mosca.

Resta la domanda: Zaluzhny dov’è?

Sorgente: Ucraina, che fine ha fatto il generale Zaluzhny? – Kulturjam

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20