0 2 minuti 11 mesi

Per la prima volta nella sua storia, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite commemora oggi la Nakba palestinese, hanno affermato fonti delle Nazioni Unite e palestinesi.

“Quest’anno ricorre il 75° anniversario dello sfollamento di massa dei palestinesi noto come ‘la Nakba’ o ‘la catastrofe'”, ha affermato l’ONU in una dichiarazione pubblicata sul suo sito ufficiale.

“Il Comitato delle Nazioni Unite per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese (CEIRPP) commemorerà il 75° anniversario della Nakba presso la sede delle Nazioni Unite a New York”, afferma la dichiarazione, sottolineando che si tratta del primo nella storia dell’organismo internazionale .

“Il CEIRPP organizzerà una riunione speciale di alto livello il 15 maggio 2023, dalle 10:00 alle 12:30 (ora di New York) nella sala conferenze 4”, afferma la dichiarazione. “L’evento ad alto livello si svolgerà nelle sei lingue ufficiali”.

“L’evento ad alto livello sarà presieduto dal presidente del Comitato, l’ambasciatore Cheikh Niang”, ha continuato la dichiarazione, osservando che includerà un discorso programmatico del presidente dell’Autorità palestinese (AP) Mahmoud Abbas.

Comprenderà le dichiarazioni di Rosemary A DiCarlo, sottosegretario generale per gli affari politici e di consolidamento della pace, commissario generale dell’UNRWA, rappresentanti dei gruppi regionali e della società civile.

Uno speciale evento commemorativo si terrà nella Sala dell’Assemblea Generale la sera dalle 18:00 alle 20:00, ora di New York.

“L’evento darà vita al viaggio palestinese e mirerà a creare un’esperienza immersiva della Nakba attraverso musica dal vivo, foto, video e testimonianze personali”.

La dichiarazione afferma: “Questa è un’occasione per evidenziare che i nobili obiettivi di giustizia e pace richiedono il riconoscimento della realtà e della storia della difficile situazione del popolo palestinese e la garanzia del rispetto dei suoi diritti inalienabili”.

LEGGI: ​​Israele, 75 anni di massacri, abusi e sfollament

Sorgente: For first time, UN commemorates Palestine Nakba – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20